Spiagge in provincia di Ascoli Piceno, le più belle e premiate

Ecco quali sono le spiagge più belle della provincia di Ascoli Piceno, tra cui quelle premiate con Bandiere Blu 2023 per l’acqua cristallina.

Forse non tutti sanno che le Bandiere Blu sono assegnate non solo per le acque balneabili pulite in cui potersi immergere per fare un bel tuffo a mare, ma ci sono anche altri criteri di valutazione. Ad esempio il decoro dell’arredo urbano, la gestione delle aree verdi, la raccolta dei rifiuti urbani nonché la presenza di aree pedonali che consentano a chi è per strada di attraversare in sicurezza.

spiagge più belle di ascoli piceno
Grottammare – ascoli.cityrumors.it

E poi ancora, ultimo dato ma di certo non ultimo in ordine di importanza, la capacità di ospitare i turisti e di accoglierli nelle strutture ricettive e di ristorazione, i servizi delle spiagge e l’impegno delle amministrazioni per l’educazione ambientale di giovani, turisti e residenti. Insomma, il fatto che le spiagge del Piceno siano premiate con le bandiere blu non può fare che piacere!

La Riviera delle Palme, le spiagge più belle della provincia di Ascoli Piceno

Se ti trovi in Ascoli e vuoi fare un giro sulla riviera ti diciamo quali sono le località balneari da visitare almeno una volta. In genere trovi ovunque una distesa di spiaggia dorata e mare azzurro specialmente in zone come Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto.

spiagge in provincia di ascoli piceno
Riviera delle Palme, San Benedetto del Tronto – ascoli.cityrumors.it

E sono proprio queste tre le spiagge in provincia di Ascoli Piceno che possono vantare la Bandiera Blu. Ma non solo. Tutt’e tre sono anche state premiate con le Bandiere Verdi, che significa che sono spiagge perfettamente a misura di bimbi, che sono state scelte direttamente dai pediatri perché tranquille e sicure. Insomma sono perfette per le vacanze in famiglia. Allora andiamole a vedere più da vicino.

Cupra Marittima si caratterizza per la presenza di una pineta e di un lungomare sabbioso molto frequentato dalle famiglie con i bambini poiché la località è molto accessibile e tranquilla oltre ad avere una spiccata vocazione all’accoglienza. Qui hai a disposizione anche una pista ciclabile con cui puoi arrivare direttamente fino a San Benedetto del Tronto. Se hai un cane puoi scegliere uno dei tanti stabilimenti che ammettono gli amici a quattro zampe.

Anche Grottammare ha spiaggia di sabbia fine e il fondale marino è poco profondo, quindi perfetto per le vacanze con i bambini. Si tratta di una località dove la natura è molto rigogliosa, c’è molto verde con pinete, palme e aranceti. È garantito l’accesso in spiaggia anche ai disabili grazie alle passerelle presenti in diversi lidi e alle sedie JOB fornite dal Comune. Una visita alla “Perla dell’Adriatico” è quello che ci vuole per godere di tutta la sua bellezza.

Infine c’è la spiaggia di San Benedetto del Tronto con la sua indimenticabile Riviera delle Palme, dove si può passeggiare sul lungomare attrezzato con aree bambini e zone di sosta dove potersi sedere e godere della bellezza circostante. La sabbia anche qui è molto sottile e il mare pulito con fondale basso. Si può percorrere la pista ciclabile che fa parte della Ciclovia Adriatica che collega San Benedetto a Pesaro.

Gestione cookie