Hai un solo giorno per vedere Ascoli Piceno? Scopri con noi i luoghi più importanti da visitare

Ecco l’itinerario perfetto per vedere più cose possibili in quel di Ascoli Piceno, una città ricca di storia e di tradizioni inusuali

Visitare Ascoli Piceno in un giorno
Ascoli Piceno giorno – (Fonte IG: @visitmarche) – Ascoli.cityrumors.it

Ascoli Piceno è situata nel sud delle Marche e non confina con il mare, questo dista 30 km dalla città. A circondare Ascoli, troviamo tre montagne e due aree naturali: la montagna dei Fiori, il colle San Marco, la montagna dell’Ascensione, il Parco Nazionale del Gran Sasso e quello dei Monti Sibillini.
Il Comune si trova all’interno della Valle del Tronto dove scorre l’omonimo fiume.

Se ti trovi in quel di Ascoli Piceno e hai a disposizione solo un giorno per vedere tutto, segui con noi l’itinerario che ti permetterà di vedere più monumenti possibili.
Scopri Ascoli Piceno senza perderti nemmeno un dettaglio

Ascoli Piceno in una giornata: ecco cosa visitare!

  • Piazza del Popolo

Il giro della città conviene farlo partire da Piazza del Popolo nota anche come il “Salotto d’Italia”.
In questa Piazza vengono svolti gli eventi più importanti per Ascoli Piceno e migliaia di persone camminano ogni giorno sulla strada lastricata di travertino del 1507. Grazie al Governatore Raniero dè Ranieri, è possibile mirare un bellissimo colonnato a volta in travertino fatto con mattoni rossi.

L’architettura è la vera protagonista di questa piazza e si può notare al Palazzo dei Capitani del Popolo che affaccia proprio in Piazza del Popolo, ma anche al Caffè Meletti, alla Chiesa di San Francesco, i portici e le logge.

  • Palazzo del Popolo

Approfittiamo di essere in Piazza del Popolo per vedere l’omonimo Palazzo. Edificato tra il Duecento ed il Trecento, adesso è sede del Comune di Ascoli Piceno.
Nella storia di questo palazzo troviamo tanti re come quello di Napoli, ma anche gli Sforza, il Papa e il Podestà.

All’interno del Palazzo dei Capitani del Popolo è possibile visitare il cortile rinascimentale, la Sala della Ragione, la Sala degli Stemmi e tanti reperti romani e rinascimentali.

  • Chiesa di San Francesco

Uscito dal palazzo, dai un’occhiata alla facciata gotica della Chiesa di San Francesco. Entra poi dentro e goditi l’ambiente sobrio e semplice. Ci sono tre navate divise da dieci colonne ottagonali con volte in stile romano.

  • Caffè Meletti

Ti è venuta sete e hai anche voglia di un buono spuntino? Non perderti la tappa nello storico Caffé Meletti. Esiste dal 1905 e questo locale ha accolto personaggi illustri della nostra storia italiana, tra i quali Mascagni, Gottuso, Pertini e tanti altri.

  • Teatro Ventidio Basso

Spostiamoci da Piazzo del Popolo e dirigiamoci al Teatro Ventidio Basso. Il nome è legato ad un importante militare ed è un edificio neoclassico ricoperto di travertino, mentre Elisabetta Canalis stravolge il suo look e cambia le regole della moda.
Questo teatro contiene un record: la sala più grande della provincia con ben 842 posti per sedersi.

  • Piazza Arringo e Duomo

Piazza Arringo prende il nome dalle arringhe, ovvero le assemblee pubbliche che si svolgevano durante il periodo del Medioevo.
All’interno della piazza si trovano il Duomo di Sant’Emidio, il Battistero di San Giovanni, il Palazzo dell’Arengo sede della Pinacoteca Civica, il Museo Diocesano ed il Palazzo Episcopale.

Ovviamente è super consigliata la visita all’interno del Duomo di Ascoli Piceno. L’edificio deriva da un tempio pagano dedicato a Giunone ed è in stile romanico-gotico.
Si possono vedere opere come il Polittico di Carlo Crivellini, il Tabernacolo di San Vittore, la Cappella del Santissimo Crocifisso e le pitture di Cesare Mariani.

  • Porta Solestà

Visitare Ascoli Piceno in un giorno
Ascoli Piceno giorno – (Fonte IG: @8axel8) – Ascoli.cityrumors.it

Usciamo dal Duomo e dirigiamoci oltre la Porta Solestà. Qui troveremo il ponte che mette in comunicazione le due sponde del fiume del Tronto.
Si consiglia di prendere il selciato che costeggia il fiume, le mura e le antiche botteghe medievali. Arrivati all’ex Chiesa di Santa Maria delle Stelle e godiamoci la vegetazione ricca di colori.

E’ proprio qui che si conclude il tour anche se ci sarebbero ancora tante cose da vedere. Qui ti salutiamo con l’auspicio di tornare ad Ascoli Piceno per scoprire altri lati della città ricchi di storia e curiosità

Gestione cookie