Verde pubblico, nuove iniziative del Comune: ecco quando saranno illustrate

Ad Ascoli Piceno si discute ancora del verde pubblico: nuovo incontro con i cittadini sull’abbattimento degli alberi in centro.

Prosegue la complessa vicenda su verde pubblico e abbattimento degli alberi ad Ascoli Piceno. Nelle scorse settimane si erano susseguite le dichiarazioni degli amministratori comunali, delle associazioni locali e dei cittadini in merito all’abbattimento degli alberi in centro perché malati e pericolanti.

ascoli piceno centro
Verde pubblico, nuove iniziative del Comune: ecco quando saranno illustrate – Ascoli.cityrumors.it

I cittadini avevano contestato la decisione dell’amministrazione comunale ritenendola eccessiva e chiedendo di fare uno sforzo in più per salvare gli alberi. Nonostante il Comune avesse promesso che le piante abbattute sarebbero stati sostituiti con altre, mantenendo il verde pubblico.

La questione riguarda soprattutto viale Vellei, storico viale alberato di Ascoli dove sono previsti i maggiori abbattimenti. Ferma è l’opposizione di molti cittadini che non ci stanno a veder snaturato un viale così importante. Nel tentativo di mediare tra le parti in campo e illustrare le soluzioni possibili, il Comune di Ascoli ha convocato un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza sul futuro del verde pubblico.

Ascoli, nuovo incontro aperto ai cittadini sull’abbattimento degli alberi

L’incontro pubblico aperto ai cittadini è convocato per giovedì 13 febbraio, alle 17.30, nella sala convegni del Pio Istituto Sacro Cuore, locali al piano terra, in viale Vellei 16, e si occuperà proprio degli alberi di viale Vellei. L’iniziativa è dell’amministrazione comunale e in primo luogo del sindaco Marco Fioravanti, che ha spiegato anche il percorso fatto fin qui con Legambiente, l’associazione che aveva subito sollevato perplessità sull’abbattimento di decine di alberi in città e in particolare su viale Vellei. “Illustreremo le iniziative poste in essere dall’Amministrazione Comunale – ha detto Fioravanti -, in accordo con la stessa associazione (Legambiente, ndr), e spiegheremo alla cittadinanza le attività che si stanno portando avanti sul tema del verde pubblico, ascoltando ovviamente le opinioni degli stessi cittadini, al fine di condividere e orientare le scelte future”.

alberi verde pubblico
Ascoli, nuovo incontro aperto ai cittadini sull’abbattimento degli alberi – Ascoli.cityrumors.it

“Abbiamo voluto organizzare questo appuntamento dopo i numerosi incontri svolti insieme a Legambiente sul tema della rigenerazione e riqualificazione del verde urbano”, ha sottolineato il sindaco.

Con l’incontro pubblico aperto a tutti i cittadini, il Comune di Ascoli vuole favorire il dialogo tra istituzione e ascolani sul tema del verde pubblico e del miglioramento della qualità della vita urbana.

Le iniziative che saranno proposte dall’amministrazione saranno ritenute soddisfacenti dai cittadini? In particolare dal comitato spontaneo, nato sui social, “Ascoli, salviamo gli alberi e dintorni“? Non resta che attendere l’appuntamento del 13 febbraio.

 

Gestione cookie