Altro che John Travolta: ecco cosa accadde nel 1995 a Pippo Baudo sul palco dell’Ariston

Se pensate che la partecipazione di John Travolta sia stata un grande epic fail, guardate cosa successe a Pippo Baudo al Festival di Sanremo del 1995.

Non si placano le polemiche sulla performance del celebre attore statunitense John Travolta nell’ambito del Festival di Sanremo 2024. Ma se pensate che quello del divo di “Grease” e de “La febbre del sabato sera” sia il più grande epic fail della storia della kermesse, beh, vi sbagliate di grosso. Ecco cosa accadde al leggendario Pippo Baudo nell’edizione 1995.

Le polemiche intorno alla partecipazione di John Travolta a Sanremo
La recente performance di John Travolta a Sanremo ha scatenato molte polemiche, ma chi ricorda cosa successe a Pippo Baudo nel 1995? (Foto Ansa) – ascoli.cityrumors.it

Il Festival di Sanremo 2024 sta rispettando le attese (e, anzi, forse le sta anche superando) per ciò che concerne gli ascolti. Nel corso della seconda serata, però, accese polemiche sono nate per la svogliata performance di uno dei super ospiti voluti da Amadeus: l’attore John Travolta. Se fino ai balli con il conduttore (tratti da i suoi più grandi successi, tra cui “Pulp Fiction”) tutto sommato la sufficienza la si poteva anche toccare, la situazione è precipitata quando il divo ha dovuto esibirsi con il “Ballo del qua qua” insieme a Fiorello.

Non di certo un grande spettacolo, peraltro sbeffeggiato anche dagli ospiti della terza serata, tra cui Eros Ramazzotti, ma, soprattutto, il collega hollywoodiano Russell Crowe. Su Travolta, inoltre, pende anche un sospetto caso di pubblicità occulta per le calzature indossate. I più giovani potranno pensare che quella di Travolta sia la peggiore performance registratasi sul palco dell’Ariston. E invece no, ecco cosa accadde, nell’ormai lontano 1995, al grande Pippo Baudo.

Festival di Sanremo: ecco cosa accadde a Pippo Baudo nel 1995

Già, proprio lui. Uno dei più grandi presentatori della storia italiana, colui il quale dà il nome ai “baudi”, i crediti per partecipare al FantaSanremo. Oggi 87enne, Baudo detiene il record di presentazioni del Festival della Canzone Italiana, avendolo condotto per ben tredici volte, tra il 1968 e il 2008.

Cosa è successo a Pippo Baudo a Sanremo 1995
Cosa accadde a Pippo Baudo sul palco del Festival di Sanremo del 1995 (Foto Ansa) – ascoli.cityrumors.it

Ecco cosa accadde a Pippo Baudo nel Festival di Sanremo del 1995 foto: Ansa – (ascoli.cityrumors.it)Ma una di quelle epocali fu proprio quella del 1995, la 45esima, allorquando il presentatore catanese, insieme alle vallette Claudia Koll e Anna Falchi, avrebbe dovuto accogliere sul palco dell’Ariston il cantante britannico Elton John, in quell’occasione per festeggiare i 25 anni di carriera del baronetto. Se non fosse per il fatto lo stesso artista, arrivato in serata a Nizza, pensò bene di cambiare idea, dare buca all’organizzazione, riprendere l’aereo e ritornare in Inghilterra.

@latelevisioneitaliana Elton John dà buca all’ultimo minuto (45º Festival di Sanremo, 1995, Rai 1) #festivaldisanremo #sanremo45 #sanremo #eltonjohn #pippobaudo #latelevisioneitaliana ♬ suono originale – La Televisione Italiana

Una vicenda non facile da gestire per Baudo, che se la cavò da fuoriclasse della televisione italiana: “Siccome la festa gliel’avevamo già organizzata – disse il conduttore – siamo più gentlemen di un gentleman inglese. E così facendo soffiò le candeline poste sulla torta preparata, insieme alle due compagne di avventura, trasformando quello che poteva essere un clamoroso disagio in un cult della televisione italiana. Non a caso, il video spopola ancora oggi su TikTok.

Impostazioni privacy