APP-Ascoli Piceno Present: il festival multidisciplinare che si terrà questo weekend!

Siete pronti ad uscire dalla vostra comfort zone scoprendo nuovi lati di voi stessi? Il prossimo weekend del 13 e 14 ottobre, andrà in scena APP-Ascoli Piceno present, il festival multidisciplnare delle arti sceniche contemporanee

APP - Ascoli Piceno Present
APP Ascoli Piceno – (Fonte IG: @visitascoli) – Ascoli.cityrumors.it

Ascoli Piceno non si ferma proprio mai. Questo weekend del 13 e 14 ottobre, la città guadagnerà tantissimo sfarzo grazie a APP-Ascoli Piceno Present. Questo è un festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee diretto dal Comune di Ascoli Piceno, AMAT, Regione Marche e MiC.

Questa è la ottava edizione del festival e sarà una full immersion nella musica, nel teatro e nella danza di oggi.
11 spettacoli per 19 repliche, ma in cosa consiste questo festival? Scopriamolo insieme!

Il 13 e 14 ottobre non prederti ad Ascoli Piceno, l’APP, il festival multidisciplinare delle arti contemporanee

Venerdì 13 ottobre, APP si apre con Officina oceanografica sentimentale di Samovar. Potranno entrare pure i bambini, dai 5 anni in su e sarà possibile vedere lo spettacolo in cinque appuntamenti diversi: alle ore 17, 17:45, 18:30, 19:15 e alle 20.
Il tutto si svolgerà nel Teatro Roulette in Piazza Ventidio Basso.

Alle ore 20:30 del medesimo giorno, invece, non ti perdere il Premio Ubu 2022 per il “Miglior spettacolo di danza” di Roberto Castello intitolato Inferno.
Al Teatro Ventidio Basso andrà in scena una tragedia raccontata attraverso un ballo brillante, seducente e coinvolgente.

Alle ore 22 al Teatro dei Filarmonici sarà di scena la Città sola, prodotta dalla compagnia Lacasadargilla sotto la direzione di Alessandro Ferrosi, Maddalena Parise e Lisa Ferlazzo.
Lo spettacolo prende spunto dallo scritto della letteraria britannica Olivia Laing.
Il tutto si svolge a New York e la protagonista ci porterà nel suo tracciato della città e nel suo isolamento.

La giornata si concluderà alla Chiesa di San Pietro in Castello alle ore 23:30 con Gemini blue in concerto. Voce, chitarra e percussioni daranno un ritmo finale alla serata con canzoni tribali, etniche, ma anche rock e grunge.

Ad aprire le danze sabato 14 ottobre sarà sempre Officina oceanografica sentimentale di Samovar alle ore 11 al Teatro Roulette. Nuovi appuntamenti alle ore 15:30, 17, 18:30 e alle 20.
Alle ore 12, invece, non perderti il coreografo, regista e performar Alessandro Sciarroni che alla Pinacoteca Civica presenterà Dialogo terzo: in a landscape.

Alle ore 16 al Ridotto del Teatro Ventidio Basso, non perderti Con la carabina di Licia Lanera. Lo spettacolo si svolgerà all’interno di un luna park e di uno appartamento. Qui avverranno delle violenze, ma anche delle vendette basate su un passato indimenticabile.

APP - Ascoli Piceno Present
APP Ascoli Piceno – (Fonte IG: @amatmarche) – Ascoli.cityrumors.it

Ascoli Piceno Present si sposta poi al Teatro dei Filarmonici alle ore 17:30 con gli Asini Bardasci che presentano Con grande sprezzo del ridicolo.
Alle ore 19:15 non lasciarti scappare la possibilità di vedere Alcune coreografie di Jacopo Jenna, performer, filmaker e coreografo.
Alla Chiesa di Sant’Andra sarà di scena Ramona Caia in video che si esibirà in diversi balli sulla musica originale di Francesco Casciaro, mentre Annalisa torna ad Amici e semina il panico!

Jan Fabre, artista belga, porterà al Teatro Ventidio Basso alle ore 21, Resurrexit Cassandra. Una sacerdotessa inascoltata si risveglia nella mitologia greca e diventa protagonista in cinque quadri.
APP finirà alle ore 23 alla Chiesa di San Pietro in Castello con il concerto di Daniele Pes, strumentista, musicista e cantante elettronico. Qui presenterà il suo primo album Spira, prodotto da Iosonouncane

Gestione cookie