Hai bloccato la caffettiera? Scopri il trucco per riuscire a svitarla in un attimo, e senza troppo sforzo.
Avvitando molto a fondo la macchinetta del caffè per evitare fuoriuscite d’acqua durante l’ebollizione spesso capita che non si riesca più ad aprire. Come risolvere il problema? Impara questo metodo infallibile.
La caffettiera bloccata è un bel problema in cucina ma con questo piccolo accorgimento riuscirai a svitarla senza fatica. Ci metterai meno di un minuto e senza sentire dolore alle braccia e alle mani.
Caffettiera, il trucco per svitarla senza sforzi
La caffettiera è l’oggetto che ci accompagna verso il risveglio al mattino, e tutti i giorni compiamo il rito di preparare la moka con cura per poter bere un caffè profumato, intenso e aromatico al punto giusto. La preparazione della moka consta di pochi ma fondamentali passaggi, che sono:
- riempire la parte sottostante con l’acqua ma senza superare mai la valvola;
- inserire il caffè un po’ alla volta senza schiacciare, e formando possibilmente la classica “montagnella”;
- avvitare bene, fino in fondo per evitare fuoriuscite d’acqua durante l’ebollizione, e poggiare sul fuoco, avendo cura di accendere il gas a fiamma bassa, o il piano a induzione a temperatura moderata.
Bene, questa ultima operazione, se pur di fondamentale importanza, si trasforma spesso in un gesto dalle conseguenze fastidiose. Vi è mai capitato di non riuscire più a vitare la caffettiera? Succede a tutti, prima o poi. La causa è la sedimentazione di piccole parti di caffè nella parte di metallo che si avvita, o anche l’espansione del metallo a contatto con il calore, ma come fare a risolvere il problema?
Il gesto che viene automatico a tutti è cercare di svitarla, forzando il più possibile. Non è semplice però avere successo, e il rischio è di farsi male senza aprirla. Per fortuna c’è un rimedio infallibile, che vi farà fare poco sforzo e soprattutto vi aiuterà a riuscire nell’intento di sbloccare la vostra caffettiera. Ecco come metterlo in pratica:
- Innanzi tutto provate a bagnare la caffettiera con dell’acqua fredda, se la caffettiera non si svita non vi scoraggiate e passate al secondo punto.
- Mettete dell’acqua nel raccoglitore, quella parte centrale forata che si trova proprio all’interno della caffettiera. Una volta che l’avrete riempito tutto, mettete la caffettiera sul fuoco e lasciatela finché non sarà uscita l’acqua.
- A questo punto spegnete la fiamma e mettete la caffettiera sotto l’acqua fredda. Ora dovrebbe essere facile sbloccare la caffettiera e dovreste riuscirci senza sforzo.