Ascoli, Carlo Crivelli, Mario Dal Bello e l’arte di un folle fra tre mondi: Il pittore Carlo Crivelli e il suo ampio operato artistico protagonisti del nuovo libro di Mario Dal Bello

Carlo Crivelli e il suo ampio operato artistico sono i protagonisti del nuovo libro di Mario Dal Bello, storico e critico delle arti rinomato in tutta Italia, ed edito da FAS Editore, casa editrice ascolana “artigianale”. Un punto di vista diverso dal solito, che ripercorre la creazione di uno stile del tutto personale tra peregrinazioni fisiche ed evoluzioni stilistiche.

Crivelli, Mario Dal Bello e l’arte di un folle fra tre mondi

FAS Editore presenta “Carlo Crivelli – Un folle fra tre mondi”, un volume che ripercorre l’ampio operato artistico del pittore nato a Venezia, adottato dalla città di Ascoli e divenuto il più importante artista attivo sul bacino dell’Adriatico. Nello specifico, la nuova pubblicazione d’arte ripercorre la straordinaria carriera di “Un folle fra tre mondi” come lo definisce l’autore Mario Dal Bello. Un’espressione che condensa in poche parole tutto lo squilibrio, la libertà e la fantasia, dell’artista vissuto nell’Italia del XV secolo. Carlo Crivelli è creatore di uno stile del tutto personale, in contrasto con la ricerca dell’armonia perseguita da molti artisti a lui contemporanei.

Partite ufficialmente le prevendite del libro, in esclusiva sullo shop online, mentre le spedizioni inizieranno dal prossimo lunedì 5 dicembre 2022. Spedizioni in tutta Italia per una nuova opera che arricchisce le produzioni editoriali dedicate all’arte e alla storia. Un’attenzione particolare al territorio e alla sua cultura che ancora una volta vengono valorizzati attraverso un volume di qualità.

Mario Dal Bello, storico e critico delle arti

Storico e critico d’arte, già docente di Letteratura italiana in Italia e all’estero, attualmente insegna Storia dell’Arte all’Università del Restauro di Roma, all’Università Lateranense di Roma e all’Università telematica e-campus di Novara. Ha pubblicato testi di arte, cinema, musica, storia e letteratura. Autore di monografie su Caravaggio, Tiziano, Raffaello, Tintoretto, Bellini, Lotto, Antonello, Guido Reni, El Greco, Angelico. Dal 1997 al 2017 ha fatto parte della Commissione Nazionale Valutazione film della CEI e della giuria del David di Donatello. Il suo ultimo testo riguardo il cinema è Il Dio nascosto nel cinema dalle origini ad oggi (2020). Tra le future pubblicazioni, è in uscita nel 2022 una monografia su Grunewald e nel 2023 una nuova su Lorenzo Lotto. All’attivo circa cinquanta saggi e attività giornalistica per riviste ed eventi con diversi riconoscimenti.

FAS Editore, editoria artigianale

Fondata nel 2009 ad Ascoli Piceno, da un’idea di Marco Corradi e da una costola dell’azienda di comunicazione FAS snc, la casa editrice nasce dalla voglia di pubblicare storie ed emozioni dei giovani autori emergenti e delle solide personalità culturali del territorio locale; al giorno d’oggi, questo desiderio resta invariato ma è arrivato a conquistare anche il territorio italiano ed internazionale.

Ogni opera editoriale realizzata è unica e portata fino alla pubblicazione con la massima attenzione nei dettagli, dalla revisione del testo alla scelta del font perfetto o della carta fino ad arrivare alla pubblicazione finale, la parola d’ordine è “qualità”. Una qualità assicurata dagli “artigiani” di cui ci avvaliamo – editor, grafici, tipografici, etc. – in grado di validare e costruire un progetto editoriale dall’inizio alla fine rendendolo unico nel suo genere e preservando la ricchezza e l’originalità di contenuti e di materiali.

Le collane più acclamate della FAS Editore sono la collana CHARTAE, diretta dal Stefano Barocci (fisico nucleare, esperto di modelli matematici dell’economia, geopolitico dell’Asia centrale, già consigliere scientifico in Germania, allievo di Oscar Luigi Scalfaro, collaboratore di Giancarlo Elia Valori) dedicata alla narrativa e alle cronache internazionali, la collana Bibliotheca Capitularis, fortemente voluta dalla Diocesi di Ascoli Piceno e diretta da una commissione scientifica e la collana PONT MAX, riservata alla figura del Papa di Ferro, Sisto V, e alla pubblicazione di testi inediti.

Impostazioni privacy