Esordienti e allievi pronti a gareggiare. È tutto pronto per lo spettacolo del cicloross con il Trofeo Ediltech ad Ascoli
Oggi domenica 21 gennaio si svolgerà la gara ciclistica per le categorie esordienti e allievi. Il vincitore potrà alzare il Trofeo Ediltech accompagnato dagli applausi degli spettatori.
Il progetto è stato ideato dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, mentre tutti i dettagli più specifici sono stati organizzati dal Progetto Ciclismo Piceno.
Sarà un evento importante, nonché banco di prova per i campionati italiani giovanili organizzati il 27 e 28 gennaio a Castelletto in Serravalle, in Emilia Romagna.
Anche qui i giovani ragazzi parteciperanno al team relay, anche nota come staffetta, e alle gare individuali.
Scopriamo insieme di cosa tratta l’evento organizzato per oggi
Ascoli Piceno in sfida: Ciclocross con Trofeo Ediltech
È tutto pronto per il Cicloross di Ascoli Piceno – Trofeo Ediltech. Anche in questa giornata di sfida, le attenzioni saranno tutte le rivolte alla gara a staffetta.
Verrà studiata l’articolazione della strategia delle varie squadre ufficiali composta ognuna da quattro partecipanti: una donna allieva o esordiente, un esordiente maschio o femmina e due componenti a scelta.
Ognuno di questi dovrà compiere a turno un giro del percorso in bicicletta.
Potranno prendere parte alla gara anche le squadre non ufficiali formate da atleti appartenenti a differenti squadre del club, ma gareggeranno in una classifica a parte.
Dopo la gara a staffetta, si passa a quella individuale per ogni singola categoria. Verrà anche assegnata la maglia di campione regionale FCI Marche, ma solo per gli esordienti del primo anno, sia maschio che femmina.
La sfida si svolgerà sugli ex Campi Agostini, in via del Bozzolo. Un’area che presenta un perscorso di 2,5 chilometri con fondo sterrato al 100%, dossi, contropendenze naturali, ma anche ostacoli artificali, come le tavole da saltare, e un piccolo pezzo fatto di sabbia.
La domenica 21 gennaio l’evento inizierà alle 7:45-8:45 con il ritrovoto e la verifica delle licenze in Via del Bozzolo. Non perderti il nuovo Mercatino Antiquario organizzato ad Ascoli Piceno.
Dalle 8 alle 9:30 ci saranno le prove del percorso per capire come affrontare la gara, dalle 8:45 alle 9:15, la riunione sulla tecnica fatta con il proprio team. E’ qui che si sceglie la strategia migliore da utilizzare.
Alle 9:45 inizerà il team relay staffetta e la competizione salirà alle stelle!
Alle 11:15 ci sarà la prova per gli esordienti maschi e poi dalle 11:50 quella per esordienti e allieve femmine.
Dalle 12:30 la sfida tra partecipanti allievi maschi.
Alle ore 13:30 sarà il momento della grande premiazione con il Trofeo Ediltech!