Capitale della Cultura 2024, Vince Pesaro ma il Sindaco Fioravanti guarda avanti: “Proseguiremo il cammino che abbiamo iniziato, Grazie a tutto il Piceno”

Alla fine ha vinto Pesaro e la ‘beffa’ dei cugini marchigiani fa male alla Città delle Cento Torri.

L’assessore regionale alla cultura Giorgia Latini: «Un grande orgoglio. Ma la vera sfida inizia ora – ha dichiarato all’Ansa – Dobbiamo ripartire dalla cultura e possiamo farlo grazie alla qualità delle nostre proposte e dei nostri progetti. La Regione è pronta a sostenere entrambe le due città».

Pesaro vince il titolo di Capitale italiana della Cultura 2024. Arriva l’annuncio ufficiale da parte del ministero. L’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini, esprime soddisfazione.
«Un grande orgoglio. Non ci sono altre parole. Le Marche salgono sul gradino più alto. Faccio i miei complimenti a Pesaro per aver portato a casa un risultato così prestigioso: un’ottima progettualità improntata su natura e cultura. Ma sottolineo anche la bella corsa di Ascoli Piceno, altra finalista, arrivata ad un passo dalla vittoria. Le Marche sono state in grado di schierare ben due capoluoghi: un vero vanto – afferma l’assessore -. Le due città marchigiane sono riuscite a distinguersi a livello nazionale con pieno merito. Ma la sfida inizia ora.

La Regione è pronta a sostenere entrambe le due città.
Dobbiamo ripartire dalla cultura e possiamo farlo grazie alla qualità delle nostre proposte e dei nostri progetti. Vogliamo rilanciare le nostre Marche a partire dalle aree interne: rete e progettazione integrata saranno gli obiettivi strategici della politica culturale regionale per la rigenerazione dei borghi».

Amaro il commento del Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti:

Care cittadine e cari cittadini,
purtroppo il Ministero della Cultura non ha scelto Ascoli & Piceno come Capitale Italiana della Cultura 2024.
Abbiamo ricevuto tantissimi complimenti per il progetto presentato, siamo arrivati davvero a un centimetro dalla vittoria finale.
C’è ovviamente grande dispiacere per non aver ricevuto il titolo per il 2024, ma l’egregio lavoro svolto in questi mesi non è stato vano. Tutt’altro!
Il nostro percorso prosegue. E lo fa con forza e convinzione. Perché abbiamo dato il via a un ambizioso processo di trasformazione e rinascita dei nostri territori, che continueremo a portare avanti con coraggio e determinazione!
A prescindere dall’esito della candidatura, vogliamo davvero che la #Cultura diventi motore di rilancio del nostro territorio!
E allora ringrazio davvero di cuore tutti voi: un fantastico team di progetto, il Comitato Ascoli 2024, la Giunta, i consiglieri, gli uffici comunali, le associazioni, gli stakeholders, i partner, gli sponsor e tutti i cittadini che ci hanno sostenuto in questa straordinaria avventura.
Grazie a tutti i Comuni della nostra provincia, che hanno aderito alla candidatura e ne sono stati elementi portanti e imprescindibili.
Tutti voi, siete stati i primi a credere in questo progetto: con la vostra vicinanza e il vostro calore, firmando petizioni e partecipando a eventi e iniziative.
Grazie alla Regione Marche, per aver sostenuto il nostro territorio e la città di Pesaro in questo percorso. Colgo l’occasione per fare i complimenti proprio a Pesaro: due città marchigiane si sono contese fino all’ultimo la vittoria finale, già questa è una grande vittoria per la nostra regione.
Ascoli & Piceno non si ferma qui!
Il nostro percorso prosegue: la trasformazione è già in atto e continueremo a portarla avanti insieme a tutti voi!
Impostazioni privacy