Che cosa fare dopo Natale, i 4 eventi in zona, tra Ascoli e dintorni, da non perdere. Tutte le informazioni utili.
Per chi è in vacanza per tutta la durata del periodo natalizio, i giorni di ferie possono essere lunghi e noiosi. Si perde la cognizione del tempo e magari, purtroppo, si rischia di sprecarlo. Invece di restare tutto il giorno in casa, a dormire, poltrire sul divano o guardare la tv, film e serie in streaming, che un po’ va bene, uscite perché ci sono tante cose da fare.
Fare passeggiate nei centri storici illuminati a festa oppure in mezzo alla natura, visitare i presepi, assistere ai tanti spettacoli sono solo alcune delle attività che solitamente si fanno a Natale.
Qui di seguito vi segnaliamo 4 eventi imperdibili da fare ad Ascoli Piceno e nelle località vicine. Occasioni per divertirsi e trascorrere alcune ore spensierate con la famiglia e con gli amici. Ecco cosa fare nei giorni di festa dopo Natale.
Dopo Natale, ecco i 4 eventi in zona da non perdere
Il centro storico di Ascoli Piceno offre tante attività da fare durante le feste natalizie, fino alla Befana. Tra spettacoli, mercatini, pista di pattinaggio su ghiaccio e passeggiate sotto le bellissime luminarie. Le attrazioni e le occasioni di divertimento non mancano. Qui in particolare, vogliamo segnalarvi l’esperienza con il simulatore di volo Fly Explorers, situato nei giardini comunali di piazza Arringo e aperto al pubblico fino al 12 gennaio 2025. Entrando nella cabina del simulatore, due persone alla volta, proverete l’emozione di volare virtualmente sulla città di Ascoli. Un’emozione da non perdere assolutamente.
Se amate il mare d’inverno e volete trascorrere il primo giorno dell’anno a passeggiare sulla spiaggia o su un lungomare, San Bendetto del Tronto è la meta che fa al caso vostro. A pochi chilometri da Ascoli, San Benedetto offre uno spettacolo meraviglioso con la sua Riviera delle Palme, anche in inverno. Il primo gennaio, poi, è in programma in piazza Giorgini dalle 17.00, aperto a tutti, il concerto di Ron, per il Capodanno Music Fest. Il concerto sarà preceduto dall’intrattenimento musicale con Opera Acustica. Un’idea originale per un Capodanno al mare con concerto.
Sempre al mare, ma salendo più su lungo la costa, consigliamo di visitare la città di Civitanova Marche che in questo periodo è addobbata con particolari luminarie natalizie. In piazza XX settembre, la principale della città, l’illuminazione natalizia riproduce il sistema solare, con i pianeti e il Sole. Mentre da Palazzo Sforza, sede del Comune, scendono spicchi di luna. Accanto alla piazza, nel percorso si Lido Cluana, si possono ammirare angeli giganti e altre sculture luminose, una cornice e una carrozza come quella di Cenerentola.
Infine, da non perdere alla fine del periodo festivo, nella vicina Offida, la festa della Befana organizzata dalla Pro loco cittadina. “La Befana, doni, dolci e… carbone!!” è l’iniziativa per famiglie che si svolgerà in piazza del Popolo dalle 16.00 del 6 gennaio.