Ascoli Summer Festival, scopriamo il primo artista: Matteo Professione in arte Ernia

L’Ascoli Summer Festival è alle porte! Conosciamo insieme il primo artista della seconda edizione dell’evento

Ernia Ascoli Summer Festival
Ernia Ascoli Summer Festival – (Fonte IG: @marcofioravanti) – Ascoli.cityrumors.it

Questo weekend si svolgerà la seconda edizione dell’Ascoli Summer Festival. L’anno scorso si sono esibiti Mecna&Coco, Ariete e Brunori Sas, mentre quest’anno canteranno e ci faranno ballare solo uomini: Tedua, Bresh ed Ernia.

Proprio stasera inizierà l’evento ed il primo ad esibirsi sarà Ernia. Scopriamo insieme più dettagli su questo noto artista!

Matteo Professione, in arte Ernia, aprirà le danze all’Ascoli Summer Festival

Ernia ha 29 anni ed è cresciuto nella periferia ovest di Milano. Proprio grazie al suo passato e alle situazioni complicate che ha dovuto affrontare e superare, Matteo Professione ha scoperto come valvola di sfogo il canto.
Camminava per le strade di Milano con le cuffie sintonizzate sempre e comunque con l’hip hop dei primi anni 2000.

Grazie ai suoi primi album, Come uccidere un usignolo e 68, Ernia ha conquistato un sacco di consensi da subito. Si è fatto spazio tra i big italiani confermandosi un artista di grande livello. Acclamato dalla critica e amato dal suo pubblico, il cantante è riuscito a raggiungere grandi risultati in pochissimo tempo.

E’ nel 2020 che Ernia conquista il suo maggiore successo grazie all’album Gemelli. Nell’anno seguente il ragazzo fa uscire una nuova versione del progetto, arricchita da brani inediti, dal titolo Gemelli Ascendenti Milano.
Lo scorso anno, pubblica il quarto album, IO NON HO PAURA.

Ernia Ascoli Summer Festival
Ernia Ascoli Summer Festival – (Fonte IG: @holyernia) – Ascoli.cityrumors.it

Qui non stiamo parlando solo di numeri, ma anche di qualità. L’album Gemelli ha guadagnato 4 dischi di platino, mentre i singoli hanno guadagnato ben 10 certificazioni platino e 5 certificazioni oro.

Conquistata la sua fetta di pubblico, Ernia riesce a convincere anche la critica. E’ proprio questa che lo ha definito originale, unico e autorevole nella Generazione 2016. Il rap è tornato in Italia anche grazie a lui, mentre gli anni ’80 tornano in città!

Con l’album IO NON HO PAURA, Ernia ha segnato un cambiamento nella sua carriera, una crescita nella sua vita professionale! Il cantante è maturato insieme ai suoi brani ed è riuscito a conquistare ancora più consensi.
Le canzoni parlano dell’ansia che la sua generazione deve affrontare quotidianamente, l’ansia per un pianeta morente e di una società che sta collassando, di una instabilità socio-economica e del diritto di parola che sta diventando un’arma a doppio taglio.
Anche la monotonia fa parte dell’album: le giornate sono tutte uguali e il weekend è l’unico momento che merita di essere vissuto.

Temi caldi e spesso anche schivati, ma che rimangono attualissimi tra i giovani. Ernia ci mette la faccia, ma anche la sua voce!

Impostazioni privacy