Ciclo mestruale, un dramma con il caldo estivo: la dieta che permette di recuperare le energie

Hai il ciclo mestruale in vacanza? Ecco quale dieta devi seguire per recuperare le energie: ti sentirai davvero meglio!

Ogni donna, ogni estate, deve avere a che fare con il proprio ciclo mestruale. Si tratta di una condizione fisica che, purtroppo, le riguarda dall’inizio della pubertà fino alla menopausa: ogni mese si incontra questo ‘amico’, spesse volte non tanto piacevole. Ebbene, alle volte però può capitare che quest’ultimo decida di arrivare proprio nel momento in cui dobbiamo partire per le vacanze o ci troviamo già lì, rovinandole completamente! Dolori, stanchezza e spossatezza lo caratterizzano.

ciclo mestruale estate
Come affrontare il ciclo mestruale in estate (Ascoli.cityrumors.it)

Dunque, vediamo insieme come possiamo rimediare a questo ‘problemino’ anche in vacanza, seguendo una dieta che ci aiuterà a riprendere le energie in men che non si dica ed apparire come le ragazze delle pubblicità degli assorbenti.

Hai anche tu il ciclo mestruale in vacanza? Ecco la dieta che devi seguire per recuperare energie

Avere il ciclo mestruale in vacanza è una delle esperienze più brutte ed odiose che una donna può affrontare. Ogni anno si cerca di fare un proprio calendario e decidere la propria settimana di ferie in base a quest’ultimo, ma puntualmente o si anticipa o ritarda arrivando proprio nel momento in cui partiamo, rovinandoci le vacanze.

dieta ciclo mestruale
La dieta da seguire quando si ha il ciclo mestruale (Ascoli.cityrumors.it)

In estate, a causa del caldo e delle alte temperature, sembra assumere caratteristiche ancora più pesanti: ci sentiamo stanche, spossate, irritate e soprattutto con maggiore stipsi o diarrea fulminante. Per evitare che questi sintomi si aggravino ed aumentino sempre di più, dobbiamo avere una perfetta alimentazione: solo in questo modo riusciremo ad avere più energia nonostante il ciclo mestruale.

Dunque, come deve essere questa dieta? La prima cosa da sapere (ma non vale solo per questa condizione fisica) è che bisogna bere ogni giorno almeno 1,5 lt di acqua. L’acqua aiuta tantissimo il nostro corpo sia ad espellere le feci che magari si sono accumulate, sia ad espellere le tossine in eccesso. Anche se fa molto caldo, è consigliato sicuramente bere qualche tisana calda per rilassare la parete pelvica. A seguire poi parliamo della dieta vera e propria che dovrebbe avere con sé un maggiore apporto di fibre, proteine e vitamine. Di conseguenza, giù via con le verdure e con la frutta che possono aiutarci ad avere un’alimentazione sanissima, ma soprattutto a donarci moltissima energia.

Con il ciclo mestruale, come ben sappiamo, possiamo perdere un bel po’ di sangue e di conseguenza di ferro, che è causa di mal di testa, schiena e spossatezza generale. Per questo motivo è bene introdurre alimenti ricchi di quest’ultimo: carne rossa, carne bianca e legumi, quali spinaci o lenticchie.

Impostazioni privacy