Gemma Galgani è ormai da anni protagonista incontrastata del trono over di “Uomini e donne”, ma sapete tutto su di lei?
Ormai da anni “Uomini e donne” raccoglie i migliori risultati di ascolto durante il “trono over”, quello in cui persone non più giovanissime (da qualche tempo ci sono anche i 40enni) decidono di mettersi in gioco, anche dopo un’esperienza dolorosa passata, e di trovare un nuovo amore. Gran parte del pubblico sembra invece essere scettico sui giovani, protagonisti del “trono classico”, che troppo spesso chiudono il rapporto nato in studio a distanza di tempo.
Non è però difficile fare il nome di quella che può essere considerata la protagonista incontrastata del programma: Gemma Galgani. Ormai da più di un decennio lei continua a credere di poter trovare la persona che le faccia battere il cuore, anche se puntualmente rimane poi delusa.
C’è chi apprezza la sua fiducia incontrollata nei sentimenti, altri invece la ritengono addirittura ridicola, soprattutto perché tende a interessarsi a persone anche più giovani di lei che sembrano essere interessati solo a ottenere visibilità. Maria De Filippi continua però a puntare forte su di lei.
Chi è Gemma Galgani: da anni protagonista di “Uomini e donne”
È praticamente impossibile trovare qualcuno che non sappia chi sia Gemma Galgani, protagonista incontrastata di “Uomini e donne”. Anche chi non segue abitualmente il programma condotto da Maria De Filippi ne ha sicuramente sentito parlare, anche se magari non sempre in modo positivo.
Pur avendo ormai più di 70 anni (è nata a Torino il 19 gennaio 1950), lei ha lo spirito di una ragazzina, non solo per come continua a credere nell’amore, ma anche per il modo in cui si veste, sempre raffinato e giovanile. È ormai dal 2010 che è presente nel parterre del “trono over”, cosa che la rende una vera “highlander” a differenza di altri protagonisti, che hanno poi lasciato definitivamente lo studio, non solo perché nel frattempo si sono innamorati lontani dalle telecamere.
La sua popolarità le ha permesso poi di essere protagonista anche di altre trasmissioni, tra cui il “Maurizio Costanzo Show”, “Verissimo” e “Pomeriggio 5”. A questo possiamo aggiungere anche “Selfie – Le cose cambiano”, andato in onda ormai diversi anni fa con Simona Ventura a fare da padrona di casa.
Come lei ha rivelato in più occasioni, tra le sue passioni c’è il teatro. A lungo ha lavorato al Teatro Alfieri di Torino, di cui è poi diventata direttrice.
Ancora in cerca del grande amore
Maria De Filippi è certamente amatissima dal pubblico, ma tanti ritengono sbagliato continuare a concedere spazio a Gemma Galgani. Questo perché, secondo le malelingue, sarebbe più interessata a migliorare la sua visibilità piuttosto che innamorarsi.
Prima di approdare in Tv, la dama torinese è stata sposata. Le nozze con Francesco D’Acqui sono avvenute nel 1972, ma hanno avuto durata davvero breve. I due in quel periodo non lavoravano, erano andati a vivere a casa dei genitori di lui a Genova, ma questo aveva contribuito alla fine del loro legame, come aveva raccontato lei stessa: “Ero giovane, sentivo di avere in mano le redini della mia vita e volevo dimostrare chi ero e cosa valevo. A me non andava giù che a mantenerci dovesse essere la famiglia di lui. Sono così tornata a Torino per lavorare”. Il divorzio è però avvenuto 20 anni dopo.
La donna non ha figli, anche se non ha nascosto in passato di avere avuto il desiderio di diventare mamma. A 40 anni era rimasta incinta, ma aveva abortito.
A “Uomini e donne” Gemma ha avuto modo di conoscere diversi uomini anche se le storie d’amore più importanti sono state soprattutto due. La prima con Ennio Zingarelli, con cui c’era stata anche una promessa di matrimonio con tanto di festa di fidanzamento, anche se le nozze non sono mai avvenute a causa dei continui tentennamenti di lui, che doveva ancora divorziare dalla prima moglie.
Impossibile poi non ricordare la lunga love story con Giorgio Manetti, conosciuto anche come “Il Gabbiano” con cui è stata protagonista di un lungo tira e molla, fino all’addio definitivo che l’ha lasciata tra le lacrime e con tanti rimpianti.