Non sottovalutare i cambiamenti delle unghie: se ti succede questo devi iniziare a preoccuparti

Se le nostre unghie cambiano in un determinato modo dobbiamo iniziare a valutare di fare accertamenti.

Il nostro corpo è un sistema perfetto. Ogni segnale che ci lancia, dunque, dev’essere tenuto nella giusta considerazione. Anche quello più insignificante, anche in una parte che, nella vulgata collettiva, non è un’area fondamentale. Ebbene sì, anche sulle unghie. Se le nostre unghie cambiano in un determinato modo dobbiamo iniziare a valutare di fare accertamenti.

Unghie, segnali
Non sottovalutare i cambiamenti delle unghie: se ti succede questo devi iniziare a preoccuparti – (ascoli.cityrumors.it)

Già, consideriamo spesso le unghie come una parte del corpo non particolarmente importante, almeno ai fini della nostra salute. Le notiamo, quasi sempre, solo e soltanto per la colorazione che le donne scelgono generalmente come ornamento di cosmetica. Come è noto, le unghie crescono solitamente di 1-2 cm al mese, variando da soggetto a soggetto.

Il costituente principale delle unghie è la cheratina, una proteina filamentosa, ricca di zolfo, che si trova nei capelli e nello strato più esterno dell’epidermide, lo strato corneo. Le unghie possono essere rinforzate grazie alla vitamina D, presente non molto nell’alimentazione, ma soprattutto nei raggi solari.

Ovviamente, anche la resistenza delle unghie va salvaguardata. Talvolta, anche una carenza di zinco e vitamina B6 può essere una causa di indebolimento delle unghie, così come la carenza di calcio, analogamente a quanto avviene alle nostre ossa.

Il segnale che ci lanciano le nostre unghie

Allora il consiglio è quello di prestare attenzione alle nostre unghie. Soprattutto se abbiamo notato delle macchie bianche. In termine medico si chiama leuconichia punctata ed è il termine utilizzato per designare questa condizione, che può essere dovuta a un trauma innocuo e temporaneo o essere il segno di una malattia grave.

Cambiamenti unghie
Attenzione ai cambiamenti delle unghie – (ascoli.cityrumors.it)

Normalmente, sono causati da traumi temporanei e scompaiono man mano che le unghie crescono e la parte danneggiata viene espulsa sostengono in maniera pressoché unanime i dermatologi. Tuttavia, questi segnali potrebbero indicare anche altri problemi di salute ed essere l’avvisaglia di una malattia anche molto seria.

Se l’unghia ha due colori, bianco e rosa, sarebbe bene cercare un aiuto specializzato. Quella doppia colorazione, infatti, potrebbe essere il sintomo di una insufficienza renale che, se non curata per tempo e adeguatamente può causare non pochi scompensi al nostro organismo. Ovviamente, il consiglio è quello di sempre: affidatevi in ogni caso alla scienza e a specialisti del settore, senza sottovalutare mai alcun sintomo.

Gestione cookie