Ascoli Piceno: al Museo Archeologico Statale arrivano le Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 23 settembre e domenica 24 settembre 2023 dirigiti al Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno per le Giornate Europee del Patrimonio

Giornate Europee del Patrimonio ad Ascoli Piceno
Giornate Europee del Patrimonio – (Fonte IG: @museoarcheologicoascolipiceno) – Ascoli.cityrumors.it

Le Giornate Europee del Patrimonio vengono organizzate per festeggiare la cultura d’Europa nei musei e luoghi della cultura.
Il tema di questo anno è il “Patrimonio in vita” e l’evento si svolgerà nelle giornate del 23 e 24 settembre.

Sarà possibile seguire delle visite guidate, ci saranno delle aperture straordinarie ed eventi organizzati per valorizzare il patrimonio Europeo.
Ma dove si svolgerà l’evento e cosa accadrà in queste due giornate? Scopriamolo insieme!

Il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno apre le porte alle Giornate Europee del Patrimonio

Come ogni anno, il Museo Archeologio Statale di Ascoli Piceno farà da culla alle Giornate Europee del Patrimonio.
Oltre a questa bella manifestazione ci saranno anche altri eventi organizzati.

Giornate Europee del Patrimonio ad Ascoli Piceno
Giornate Europee del Patrimonio – (Fonte IG: @museoarcheologicoascolipiceno) – Ascoli.cityrumors.it

Sabato, il Museo Archeologico sarà aperto in via straordinaria dalle 8:30 del mattino fino alle 22:30 con visite guidate” racconta la direttrice Sofia Cingolani in merito alla manifestazione organizzata.
La domenica pomeriggio, invece, sarà possibile partecipare al Laboratorio aperto! dedicato totalemente al tema di queste due giornate.

Dalle 15:30 alle 18:30 sarà possibile visitare il laboratorio di restauro ed osservare i lavori in corso con la guide della restauratrice Manuela Faieta” continua Sofia Cingolani.
Lo scorso maggio è stato inaugurato il laboratorio di restauro del Museo e questo evento darà la possibilità al visitatore di “promuovere l’interesse e sensibilizzare sull’importanza della conservazione del nostro patrimonio, un bene ed una risorsa comune che è nostro compito curare e tramandare nelle migliori condizioni possibili alle future generazioni“.
E’ un patrimonio da tenere in vita e non perderti neanche Canti di Carta dedicata a Dante Alighieri.

Durante il corso dell’inaugurazione, la restauratrice Faieta presenterà al pubblico dei reperti che stanno attraverando un momento di restauro. La donna mostrerà ogni piccola operazione che verrà fatto per riportare alla luce il reperto.

Ricapitolando, sabato 23 settembre, il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno sarà aperto dalle 8:30 alle 22 e dalle ore 10:30 alle 21 sarà possibile vedere le collezioni accompagnati dalla visita guidata.

Domenica 24 settembre, invece, il Museo sarà aperto dalle ore 8:30 del mattino alle 19:00 di sera. Durante il pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:30 sarà possibile partecipare al Laboratorio Aperto con la possibilità di vedere opere mai viste che sono in fase di restauro.
Le visite guidate partiranno ogni 30 minuti e dovranno essere prenotate al numero di telefono +393892661227

Non farti scappare questa opportunità! Scopri di più sulla tua terra e sulla storia della tua città!

Impostazioni privacy