Il Carnevale alla Camera dei Deputati: tutto merito di Ascoli

Un grande risultato per il Carnevale di Ascoli Piceno: la presentazione alla Camera dei Deputati. Tutti gli aggiornamenti da conoscere.

Un riconoscimento straordinario per il Carnevale di Ascoli Piceno, che arriva alla Camera dei Deputati a Roma per una presentazione di prestigio. L’evento si terrà nella mattina di martedì 5 febbraio, alle 11.30. Alla Camera sarà presentato il programma 2025 della manifestazione.

carnevale ascoli
Il Carnevale alla Camera dei Deputati: tutto merito di Ascoli – Ascoli.cityrumors.it

Il passaggio alla Camera del Carnevale di Ascoli è un riconoscimento istituzionale importante che mette la manifestazione allo stesso livello delle altre e più conosciute in Italia, come il famosissimo Carnevale di Venezia.

Un prestigio di cui tutta Ascoli è orgogliosa e niente affatto scontato, dato che il Carnevale ascolano è relativamente giovane, dato che la prima edizione si è tenuta nell’anno 1958. Almeno quella del Carnevale moderno, perché secondo una ricerca condotta dal dottor Augusto Agostini, il Carnevale di Ascoli sarebbe documentato già dal 1229.

Il Carnevale di Ascoli arriva alla Camera dei Deputati

La presentazione del Carnevale di Ascoli si terrà nella conferenze della Camera dei Deputati, alle 11.30 di martedì 5 febbraio. Il Carnevale ascolano sarà presentato con il titolo “La Storia indossa la maschera”. Alla presentazione a Montecitorio, interverranno la Sottosegretaria di governo Lucia Borgonozoni, la vice presidente della Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera, la marchigiana Giorgia Latini, il presidente della Commissione istruzione pubblica e beni culturali del Senato Roberto Marti, il commissario straordinario per la ricostruzione Guido Castelli, l’assessore allo sviluppo economico della Regione Marche Andrea Antonini, il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, il presidente di Bim Tronto Luigi Contisciani e il presidente dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” Marco Olori.

montecitorio camera deputati
Il Carnevale di Ascoli arriva alla Camera dei Deputati (Foto Ansa) – Ascoli.cityrumors.it

Dunque, parteciperà una nutrita rappresentanza di esponenti marchigiani, che racconteranno la storia e le peculiarità del Carnevale di Ascoli Piceno, che a tutti gli effetti rientra nei Carnevali storici italiani. Per la città sarà un importante volano di promozione culturale e turistica.

Per quanto riguarda le celebrazioni ad Ascoli, dopo l’anticipo di Carnevale il 18 gennaio scorso, con l’arrivo delle maschere tradizionali da tutta Italia, il periodo di festeggiamenti si aprirà domenica 16 febbraio, data di inizio ufficiale del Carnevale anche nel resto delle Marche, fino alla conclusione di Martedì Grasso, il 4 marzo.

Il periodo clou delle celebrazioni sarà, comunque, nel lungo weekend di Carnevale che inizierà Giovedì Grasso, 27 febbraio. Mentre il 2 e il 4 marzo si terranno le sfilate dei gruppi mascherati per le vie del centro di Ascoli.

Gestione cookie