Causa maltempo, l’evento “Marche Grandi Storie in circo!” previsto per il 23 settembre è stato spostato al 28 settembre ad Ascoli Piceno. Ecco cosa accadrà
AMAT, Regioni Marche, MiC e i Comuni di Ascoli Piceno, Cantiano e Tolentino hanno organizzato l’evento “Marche Grandi Storie in circo!” che durerà dal 22 al 29 settembre 2023.
L’obbiettivo del progetto è quello di raccontare la dimensione urbana e la vocazione globale della regione in vari spettato dedicati ai marchigiani più illustri, come Leopardi, Raffaello e Rossini.
Il tutto si svolgerà in tre luoghi importanti a livello storico, artistico e sociale.
Il 22 settembre scorso l’evento è iniziato all’Anfiteatro Castello della Rancia a Tolentino, poi il 28 settembre il tutto si sposterà alla Cave Cavam di Ascoli Piceno per poi andare il 29 settembre in Piazza Lueceoli a Cantiano.
Ma come si svolge tutto l’evento organizzato? Scopriamolo insieme!
Ascoli Piceno è pronta per il nuovo evento “Marche Grandi Storie in circo!”
La Compagnia dei Folli sa come sorprendere ed ammaliare il pubblico. Proprio per questo motivo loro prenderanno parte a “Marche Grandi Storie in circo“.
Con la loro arte circense, i teatranti produranno l’evento intitolato Armonie. Note, parole, pennelli: Rossini, Leopardi, Raffaello.
“I grandi personaggi dello spettacolo, le emozioni e il divertimento intelligente generato dai linguaggi del miglior circo d’arte, esaltano l’importanza storica, artistica e sociale dei tre luoghi contribuendo alla riscoperta di un immaginario collettivo marchigiano” commenta l’Assessore alla Cultura della Regione Marche, Chiara Biondi.
“Per AMAT è un modo originale di declinare sia la nostra natura di unione dei Comuni che il nostro ruolo di rete regionale dello spettacolo dal vivo” commentra il Presidente Piero Celani. Per la rappresentazioni degli eventi si sono voluti cercare dei luoghi inconsueti, fuori dai bellissimi teatri marchigiani. Questo è stato reso possibile dalla condivisione delle idee, collaborazioni e della sinergia tra i vari Comuni delle Marche.
L’evento Armonie. Note, parole, pennelli: Rossini, Leopardi, Raffaello è un mix di musica, pittura, poesia e teatro di strada.
Sarà un’esperienza ricca di spunti nuovi e sorprendenti senza dimenticare la bravura dei tre nomi illustri del passato, mentre “The greatest showman” sta per tornare in città.
Le composizioni più note di Gioachino Rossini faranno da base alle coreografie della Compagnia dei Folli. Gli attori interpreteranno odi e poesie di Giacomo Leopardi, mentre i ballerini esprimeranno i versi in danza.
A Raffaello Sanzio, invece, è dedicata una proiezione multimediale delle sue opere d’arte più famose e lo spettatore potrà immergersi totalmente.
Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e per questo è consigliata la prenotazione tramite il numero telefonico 071 2072439.
Ogni evento inzierà alle 21:00 di sera. Se hai bisogno di maggiori informazioni, visita il sito internet www.amatmarche.net