Meno di 800 anime in un borgo sospeso nel tempo e dove mangiare un piatto speciale

Questo borgo sospeso nel tempo ha meno di 800 anime ed è un posto davvero straordinario, merita di essere visitato e si apre a nuove possibilità davvero intriganti. Potrete mangiare anche un piatto speciale.

Oggi andiamo all’interno di un posto che è davvero splendido e che non puoi perdere. Senza giri di parole ti presenteremo tutto per massimizzare il tempo che ci passerete.

due edifici
Meno di 800 anime in un borgo sospeso nel tempo e dove mangiare un piatto speciale (Foto Comune) Ascoli.CityRumors.it

Ascoli provincia è davvero magica, un posto straordinario che merita di essere visitato da cima a fondo. Ci troviamo di fronte a un posto che si estende in maniera interessante per la sua diversità andando da posti che sono aperti alle emozioni più pure verso la natura ad altri dove la riflessione principale è invece legata solo ed esclusivamente alla cultura e ai monumenti.

Vi abbiamo preparato una mini-guida che vi illustra il posto per cercare di farvi capire dove andare e come muovervi verso una direzione comune. Siamo certi che avrete la dimostrazione di come questo posto potrà prendere uno sviluppo sempre più interessante verso un futuro che può regalare solo ed esclusivamente delle soddisfazioni. Non potete mancare di prendere il vostro zainetto e partire alla scoperta di questo borgo.

Rotella, un borgo da visitare prima possibile anche per mangiare

Il borgo di oggi si chiama Rotella e sorge a 395 metri sul livello del mare estendendosi per quasi 30 chilometri quadrati. Un posto dove la tranquillità vive sovrana con poco meno di 800 persone a popolarlo e un’accoglienza verso i turisti che racconta tutta la grande passione in questo senso dei marchigiani.

castagne
Rotella, un borgo da visitare prima possibile anche per mangiare (Ascoli.CityRumors.it)

Un posto che sorge alle pendici del Monte Ascensione e ha una storia che ci porta indietro al Medioevo dove era un centro davvero molto amato e seguito.

Al di là delle splendide espressioni della natura sicuramente ci sono alcuni monumenti da visitare, pezzi di storia del nostro paese. Basti pensare alla splendida torre dell’orologio che sorge al centro del borgo tra le strade del centro fatte di ciottoli e con un respiro profondo verso il passato.

E c’è anche una grande tradizione culinaria con diversi piatti che meritano di essere messi in evidenza. Tra questi non possiamo fare a meno di scegliere le castagne che qui rivendono in numerose ricette con una particolare attenzione ai ravioli. Come secondo invece delizioso è il coniglio rollatino che è un piatto tipico con aromi davvero interessanti e un sapore speziato e intenso. Non potete mancare anche di provare i piatti una volta che sarete qui.

Gestione cookie