Tornano le Sette Colazioni di Carnevale: ecco dove e quando

L’evento tradizionale del Carnevale di Ascoli Piceno, tornano le Sette Colazioni: ecco dove e quando. Tutte le informazioni.

Ci siamo, dopo annunci e anteprime mancano davvero pochi giorni all’avvio ufficiale del Carnevale ascolano, una manifestazione storica che sta riscuotendo sempre più attenzione e successi, anche fuori dalla sua città natale e dalle Marche.

ravioli preparazione
Tornano le Sette Colazioni di Carnevale: ecco dove e quando – Ascoli.cityrumors.it

Quest’anno la data ufficiale dell’avvio delle principali manifestazioni del Carnevale in tutta Italia è domenica 16 febbraio. In questo giorno partiranno le prime sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, le prime feste e manifestazioni.

Ad Ascoli, nei giorni clou del Carnevale si terrà un evento tradizionale molto sentito dagli ascolani, le Sette Colazioni di Carnevale, ecco quando si terranno.

Ascoli, ecco le Sette Colazioni di Carnevale nelle rue

Il programma ufficiale delle manifestazioni del Carnevale di Ascoli Piceno inizierà giovedì 27 febbraio, Giovedì Grasso, con il Carnevale delle scuole. Il tradizionale appuntamento con le Sette Colazioni di Carnevale, invece, si terrà domenica 2 marzo. L’evento si terrà nelle rue, le vie del centro storico adiacenti alle piazze principali. Quella delle Sette Colazioni è un’antica tradizione che è ritornata in auge negli ultimi anni, ottenendo una grande partecipazione di pubblico, di ascolani e non solo. Le Sette Colazioni di Carnevale sono un evento di golosa e allegra convivialità, un momento per condividere le specialità gastronomiche ascolane di questo periodo dell’anno.

ascoli piceno centro storico
Ascoli, ecco le Sette Colazioni di Carnevale nelle rue – Ascoli.cityrumors.it

Lungo le rue, vie e viuzze del centro storico, vengono allestite le tavolate che propongono i piatti tipici del Carnevale ascolano, come i ravioli incaciati, le immancabili olive ascolane, le altre prelibatezze del fritto misto all’ascolana, i ravioli dolci, insieme alle frappe e alle tradizionali castagnole. Un tripudio di dolci golosi, insieme ad altre specialità che si mangiano ad Ascoli a Carnevale.

Quest’anno, le Sette Colazioni di Carnevale si terranno in Rua Pozzo di Borgo. davanti al Sestriere Sant’Emidio. L’appuntamento è per domenica 2 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00. Oltre alle tavole imbandite ci saranno anche suonatori che proporranno musica tradizionale, festoni coriandoli e anche buon vino locale.

Per chi non vuole aspettare fino al 2 marzo o a Giovedì Grasso, ricordiamo che già da domenica prossima, 16 febbraio, potrà partecipare ai primi eventi del Carnevale di Offida, cittadina dell’ascolano dove si organizza uno dei carnevali storici più caratteristici  e divertenti d’Italia e uno degli imperdibili delle Marche.

Infine, ricordiamo anche che lo scorso 5 febbraio, il Carnevale di Ascoli è stato presentato alla Camera dei Deputati a Roma.

Gestione cookie