Torna il Festival “Le Parole della Montagna”, presentata l’edizione 2025 che si svolgerà nei borghi dei Monti Sibillini.
Torna la prossima estate l’ormai consueto appuntamento con il Festival “Le Parole della Montagna”, incontri con gli scrittori nei borghi gioiello dei Monti Sibillini. L’edizione 2025 del Festival è stata presentata nei giorni scorsi con una conferenza stampa.

Il cuore della manifestazione è a Smerillo, incantevole borgo del fermano, a pochi chilometri da Comunanza. Alcuni eventi si svolgeranno anche in altri centri vicini.
Il Festival “Le Parole della Montagna” si terrà nei giorni dal 17 al 20 luglio. Di seguito trovate le informazioni in dettaglio sulla prossima edizione.
Il Festival “Le Parole della Montagna” torna a luglio 2025
La parola 2025 del festival “Le Parole della Montagna” è “Precipizio“. Come ogni annoda 16 anni, il Festival si propone di ridare contenuto alle parole e costruisce il suo intero programma intorno a una parola collegata alla montagna. Non è mai una parola banale, né tanto meno scivolosa, ma una parola forte di significati simbolici e trascendenti, a cui aggrapparsi per arrivare al centro dell’Uomo, per arrampicarsi verso le Terre Alte.
“Precipizio”, la parola scelta per l’edizione 2025 del Festival, è definita dal vocabolario come luogo scosceso, dirupo, da cui si può facilmente cadere. In un’epoca in cui sembra davvero di vivere sull’orlo di un precipizio, il Festival ha sentito la necessità di riflettere sui movimenti di una società al collasso, costretta a vivere con la perdita di molti punti di riferimento.

Come spiega la Direttrice Artistica Simonetta Paradisi, l’obiettivo dl Festival è indagare, con approccio multidisciplinare, la possibilità che le incertezze e gli sconvolgimenti del nostro tempo diventino una positiva occasione di connettersi con la nostra parte più creativa ed emotiva, proiettare lo sguardo oltre l’orizzonte cupo che si prospetta, verso nuove visioni.
Inoltre, il Festival vuole dare voce, come novelli Ulisse, al continuo conflitto fra il bisogno di restare attaccati a ciò che ci è familiare e il desiderio di lasciarsi andare, mollare gli ormeggi e inseguire i nostri sogni. Una edizione che, su questi presupposti, promette momenti di grande interesse.
I nomi degli autori che interverranno al Festival devono ancora esser svelati, così come il programma in dettaglio, ma saranno grandi nomi della cultura come nelle precedenti edizioni.
Anche quest’anno, Il Festival “Le Parole della Montagna” alternerà incontri e spettacoli negli scorci più suggestivi di Smerillo, insieme a laboratori esperienziali nel bosco e alle escursioni sui Sibillini. Non mancheranno novità e sorprese. Anteprime del Festival sono in programma a Monteleone di Fermo e a Monte San Martino.
Ulteriori informazioni sul sito del Festival: www.leparoledellamontagna.it