Vi proponiamo l’elenco aggiornato dei Bonus da richiedere con ISEE entro i 40 mila euro. Gli aiuti si rivolgono ad una vasta platea di beneficiari.
I destinatari dei Bonus attivati dal Governo non sono solamente le famiglie che vertono in condizioni di difficoltà economica. Anche chi ha un ISEE elevato, ad esempio pari a 40 mila euro, può accedere a diverse misure ottenendo, però, somme inferiori rispetto a chi ha un valore minore.
Avete chiesto l’ISEE 2024? Se non avete ancora compilato la Dichiarazione Sostitutiva Unica vi consigliamo di procedere al più presto per evitare di perdere importanti Bonus. Potete sia accedere al modello precompilato presente sul portale dell’INPS che avvalervi dell’aiuto di Caf e patronati. Prendere un appuntamento a breve termine, però, sarà difficile considerando l’affluenza.
Dato che per continuare a ricevere l’Assegno Unico con il corretto importo occorrerà calcolare l’ISEE entro il 29 febbraio, bisogna agire in fretta raccogliendo quantomeno tutta la documentazione necessaria per la compilazione della DSU. Redditi, patrimonio immobiliare, targhe dei veicoli di proprietà, Titoli e Buoni Fruttiferi (al momento devono ancora essere indicati nonostante le iniziali direttive della Legge di Bilancio 2024.) Ma perché è così importante avere l’ISEE aggiornato? Per chiedere e ottenere i Bonus attivi durante l’anno in corso.
Bonus con ISEE entro i 40 mila euro: la panoramica
Abbiamo già citato l’Assegno Unico, la misura dedicata alle famiglie con figli a carico fino a 21 anni o disabili. L’importo è determinato proprio dall’ISEE e corrisponde a 189 euro al mese con Indicatore entro i 16.215 euro e a 54 euro se questo è sopra i 43.240 euro. Passiamo al Bonus Asilo Nido dedicato ai nuclei con figli entro i 3 anni. La cifra varia tra 1.500 e 3.600 euro.
Nel 2024, con ISEE entro i 40 mila euro si possono richiedere anche i Bonus edilizi per ristrutturare e riqualificare dal punto di vista energetico la casa di proprietà risparmiando. Parliamo del Superbonus al 70%, del Bonus casa al 50%, dell’Ecobonus dal 65 all’85% e del Bonus Verde al 36%. Scende a 35 mila euro, invece, l’ISEE per ottenere la Carta Cultura dedicata ai giovani del 2005. Ha un valore di 500 euro utilizzabili per comprare libri, servizi culturali, biglietti del teatro e tanto altro.
Il Bonus musica 2024 prevede una detrazione del 19% su tetto massimo di mille euro di spesa per i figli dai 5 ai 18 anni che seguono corsi di formazione musicale. Il limite ISEE è di 36 mila euro. Concludiamo con il Bonus psicologo confermato nel 2024 valido anche con ISEE entro i 50 mila euro. L’importo è stato aumentato arrivando a 1.500 euro (500 euro con ISEE sopra i 30 mila euro).