Bonus giovani, come avere soldi se hai figli: guida da conservare con domanda, tempi e modi

È sempre bene rimanere aggiornati in merito alle molteplici agevolazioni destinate agli under 36. Ecco i dettagli di un prezioso bonus giovani.

Un accesso agevolato ad una molteplicità di beni e servizi, per permettere ai propri figli di vivere esperienze nuove e cogliere possibili opportunità anche qualora la possibilità economiche non lo consentano. È l’idea alla base di uno dei bonus giovani disponibili in Italia, una vera e propria opportunità rivolta nello specifico ai ragazzi di età compresa tra 18 e 35 anni che apre loro le porte a tantissime iniziative diverse.

Un'agevolazione rivolta ai giovani tra 18 e 35 anni
Bonus giovani, come ottenere la card per avere molti sconti (ascoli.cityrumors.it)

Che va ad affiancarsi ad altre agevolazioni come quelle alternative all’ormai scomparso bonus cultura e che consentono di acquistare libri di testo, dispositivi informatici ed altro materiale per lo studio ma anche di coprire parzialmente o interamente i costi per iscriversi a corsi scolastici.

Bonus giovani, la card per ottenere centinaia di sconti. Come ottenerla

In questo caso il bonus non andrà a coprire costi legati al percorso scolastico: stiamo infatti parlando della Carta Giovani Nazionale. Si tratta di uno strumento digitale che gode del coinvolgimenti di decine di partner diversi e si tratta sia di operatori pubblici che privati. Ai ragazzi, con il solo requisito di essere residenti in Italia, è offerta la possibilità di scegliere le agevolazioni tra ambiti differenti che vanno dalla cultura allo sport, dai viaggi al tempo libero fino alla formazione.

Carta Giovani: è disponibile solo in modalità digitale
La carta giovani offre sconti anche fuori dall’Italia (ascoli.cityrumors.it)

Vediamo dunque come è possibile richiedere questa card ed iniziare subito ad utilizzarla: come dicevamo in precedenza non è prevista l’emissione di una card ‘fisica’ in quanto la Carta Giovani Nazionale è accessibile esclusivamente nella modalità digitale.

È sufficiente installare l’app gratuita IO disponibile sia per Android che per iOS per poi effettuare l’accesso autenticandosi mediante identità digitale SPID o in alternativa con CIE. A quel punto sarà possibile effettuare la richiesta della carta accedendo alla sezione Portafoglio oppure dalla scheda Servizio di Carta Giovani sarà possibile visionare tutti i partner che hanno aderito all’iniziativa e le possibilità che ognuno di loro offre.

Ma le opportunità non si limitano all’Italia dal momento che la Carta Giovani fa parte del circuito European Youth Card Association (EYCA). Si tratta di un’associazione che gode del coinvolgimento di 36 diversi Paesi d’Europa per un totale di oltre 7 milioni di giovani. Pertanto sarà possibile accedere ad agevolazioni e sconti diversi anche oltre confine.

Gestione cookie