Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, ha superato gli esami e l’associazione nazionale che unisce I Borghi più belli d’Italia ha dato il parere positivo .
Oramai la notizia è ufficiale, tra i Borghi più belli d’Italia ora c’è anche Monteprandone, il paese nel subappennino marchigiano, in provincia di Ascoli Piceno, che si trova a soli cinque chilometri dalla costa.
La notizia che l’associazione di promozione della storia e della cultura dei territori italiani ha inserito anche Monteprandone nella lista dei borghi più belli d’Italia ha riempito di orgoglio l’amministrazione comunale e i cittadini stessi, oltre che tutti i marchigiani.
Anche Monteprandone è tra i Borghi più belli d’Italia
L’Associazione I Borghi più belli d’Italia nasce nel 2002 all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI allo scopo di valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte, cultura e paesaggi presente nei piccoli centri italiani. Ne fanno parte oltre 360 Borghi selezionati e certificati che sono l’espressione della Bellezza e del fascino di cui l’Italia è leader nel mondo.
Su Facebook il sindaco Sergio Loggi ha voluto celebrare l’evento con queste parole: “Abbiamo ricevuto la comunicazione ufficiale dal Presidente e dal Consiglio direttivo del prestigioso club nazionale. Appena insediati nel 2019 avevamo avanzato la domanda nel 2020, a causa del Covid, l’iter ha subito un rallentamento. Non ci siamo comunque persi d’animo e abbiamo continuato a realizzare interventi di miglioramento e promozione del nostro borgo storico, valorizzandone le sue peculiarità culturali, artistiche, urbanistiche e naturalistiche”.
Il primo cittadino ha voluto sottolineare che: “Questo lavoro costante è stato riconosciuto nel corso della visita dei delegati del club avvenuta a fine agosto 2023 e oggi possiamo a pieno titolo dire che Monteprandone è uno dei Borghi più belli d’Italia. Questo risultato straordinario per il nostro #borgoacolori è stato raggiunto grazie al lavoro di tanti”.
Seguono i ringraziamenti: “Dell’assessore alla cultura Roberta Iozzi e del consigliere con delega al turismo Marco Romandini che hanno fortemente voluto portare avanti questo progetto. Degli operatori economici del borgo storico e di tutte le associazioni che, insieme a noi, hanno continuato e continueranno ad investire sulle grandi potenzialità turistiche che il nostro territorio sa di avere e che può continuare ad esprimere”.
Ed ecco la lista completa dei borghi più belli della Regione Marche:
- Arcevia
- Cingoli
- Corinaldo
- Esanatoglia
- Fiorenzuola di Focara
- Frontino
- Gradara
- Grottammare
- Macerata Feltria
- Mercatello sul Metauro
- Mondavio
- Mondolfo
- Monte Grimano Terme
- Montecassiano
- Montecosaro
- Montefabbri
- Montefiore dell’Aso
- Montelupone
- Monteprandone
- Moresco
- Morro D’Alba
- Offagna
- Offida
- Pergola
- Petritoli
- San Ginesio
- Sarnano
- Sassoferrato
- Servigliano
- Treia
- Visso
Questi sono in qualche modo tutti luoghi imperdibili delle Marche. Il traguardo raggiunto è certamente motivo di orgoglio e di soddisfazione per tutti gli abitanti di Monteprandone e della frazione Centobuchi.