La loro categoria è sempre molto pagata ma alcuni meccanici guadagno davvero cifre incredibili. Ecco di quali si tratta.
Tutti noi abbiamo la macchina e sappiamo molto bene che dopo un po’ dall’acquisto può succedere di avere bisogno del meccanico. Ci può capitare qualche piccolo problema a livello di meccanica, di elettronica e quant’altro.
Ma sapevi che come categoria sono pagati molto bene ma alcuni in modo molto particolare? Scopriamo insieme di quali stiamo parlando, non crederai ai tuoi occhi quando leggerai la paga oraria.
Meccanici super pagati? Loro si!
Si è sempre vociferato che il meccanico, insieme all’idraulico, fossero due professioni molto ben pagate. Anche perché senza la loro professionalità, se effettivamente abbiamo un problema, non possiamo stare.
Alcuni meccanici, però, sono davvero molto fortunati per quanto riguarda la loro paga. Ovviamente, è anche importante sapere che se resta un dipendente oltre quel determinato importo non può andare. Se invece prende il rischio imprenditoriale ed apre una sua officina è già più probabile che le cifre siano molto più alte.
Come in tutti i mestieri, però bisogna studiare ed imparare la propria professione con passione. Bisogna anche imparare, se abbiamo un’officina tutta nostra, a delegare per occuparci di questioni importanti per far crescere il nostro business.
Ma, oggi, vogliamo parlarvi di una ditta molto particolare. Era il 1918 quando Enzo Ferrari fu rifiutato come meccanico alla Fiat ed andò a lavorare per la carrozzeria Giovannoni. Sappiamo molto bene poi la storia di questo incredibile prenditore del lusso.
Sapevi però che diventare un suo meccanico oggi è molto impegnativo? Bisogna essere molto portati ed amare il proprio lavoro. Le cifre che possiamo arrivare a guadagnare, in base alla nostra specializzazione sono comprese tra i 45.000 e gli 80.000 euro l’anno.
Lo stipendio, com’è giusto che sia, varia in base alla qualifica e all’anzianità sul posto di lavoro. Per capire la differenza con un meccanico “normale” loro guadagnano circa 29.000 euro all’anno.
Quindi entrare in un settore molto particolare come quello della Formula 1 non è impossibile. Ci sono dei corsi da seguire ma non solamente, bisogna anche essere notati per la propria bravura. Ci sarà anche un tirocinio da seguire. In questo ambito, com’è facile immaginare, si lavora senza orari e si manca da casa per lunghi periodi.
Ovviamente, oltre allo stipendio, viene riconosciuto anche vitto e alloggio quando sono in trasferta per le gare. Insomma è un mondo complicato ma non impossibile accedervi. E voi immaginavate che questi meccanici potevano guadagnare queste cifre?