12 segni che sei una persona empatica e sensibile (più degli altri)

Pensi di essere una persona più empatica e sensibile di altre? Ecco i segnali che lo indicano chiaramente.

Si sente parlare spesso di empatia (anche da persone che sostengono erroneamente di esserlo) ma senza aver mai davvero idea di cosa significhi questo termine. Essere empatici, infatti, non è un gioco. E lo sa bene chi lo è davvero e si trova costantemente a fare i conti con il peso delle emozioni altrui.

segni che sei una persona empatica
segni che sei una persona empatica (ascoli.cityrumors.it)

Una condizione che ha ovviamente anche degli aspetti positivi, sopratutto se aiuta a comprendere meglio gli altri ma che va sicuramente gestita e controllata in modo da non esserne sopraffatti. Prima di tutto, però, è importante capire se lo si è davvero e se la sensibilità che si ha nei confronti della vita sia effettivamente associata ad una spiccata empatia. Come? Ci sono almeno 12 segnali che possono indicarlo in modo chiaro.

Quali sono i segnali che indicano una persona empatica

Riconoscere una persona empatica non è sempre facile perché di solito chi lo è davvero non ama sbandierarlo in giro e tende a tenersi tutto per sé.

segni che sei una persona empatica
segni che sei una persona empatica (ascoli.cityrumors.it)

Avere il dubbio di esserlo però può portare a porsi più domande del previsto. E in questi casi la soluzione giusta è quella di indagare tra i segnali che possono effettivamente indicare una forte empatia.

Sai ascoltare

Se nelle conversazioni con amici o parenti (e persino con estranei) ti trovi quasi sempre ad ascoltare piuttosto che a parlare, potresti effettivamente essere una persona empatica. La tendenza è infatti quella di mettere sempre gli altri a proprio agio. E sappiamo bene che parlare di sé è uno degli aspetti principali.

Noti subito i cambi d’umore altrui

Se ti basta uno sguardo per capire se una persona ha cambiato improvvisamente umore o sta male la tua sensibilità è sicuramente molto spiccata e potrebbe indicare una forte empatia.

Sei una sorta di paladina della giustizia

Tutto ciò che è ingiusto ti fa star male da morire. E per questo sei sempre in prima linea a lottare per difendere i diritti di chi ritieni più fragile.

Le conversazioni superficiali ti annoiano

In genere, non ami molto le conversazioni superficiali ma preferisci andare a fondo e conoscere davvero chi hai davanti sentendo, anche attraverso le parole, le sue emozioni.

Sei la consigliera di tutti

Se le persone tendono a chiederti sempre consigli o corrono da te quando necessitano di una parola di conforto, di sicuro sai come capirle e farle sentire ascoltate. E questo è un chiaro segno di empatia.

Ti senti svuotata quando stai molto tempo con gli altri

Percepire le emozioni altrui è una cosa che stanca nel profondo e che destabilizza. Ciò avviene sopratutto in contesti grandi come feste, locali pieni di gente e simili.

Ami gli spazi aperti e immersi nel verde

A volte stare nella natura o in spazi molto ampi e liberi dalla gente è la soluzione migliore per scaricare un po’ della tensione che si accumula con gli altri. Un’atteggiamento comune a molti empatici.

Cerchi sempre di mettere pace tra chi litiga

I litigi non fanno per te e quando vedi delle persone che litigano il tuo istinto è sempre quello di mettere pace tre le parti. Cosa che, tra l’altro, ti riesce anche bene.

Hai spesso l’ansia senza un motivo

Percepire le emozioni altrui porta spesso confusione, sopratutto se si captano quelle altrui. Ecco, quindi, che può scaturire un’ansia immotivata perché non tua. Si tratta di uno degli aspetti negativi di chi è particolarmente empatico.

Non tolleri le conversazioni difficili

Per quanto tu possa sostenerle e anche vincerle, non ami le conversazioni difficili e tese. Quel mix di emozioni negative finisce infatti con lo stancarti moltissimo.

Apprezzi i momenti di solitudine

Stare da sola, a volte è una vera benedizione perché ti da modo di ricaricarti e di sentirti meglio. E ciò vale anche quando puoi semplicemente chiuderti per un po’ nella tua stanza ascoltando musica o leggendo.

Sei molto intuitiva

Essere empatici porta anche ad una certa capacità di intuizione che probabilmente avrai già sperimentato in vari campi.

Se ti rispecchi nella maggior parte di questi segni, allora è molto probabile che tu sia effettivamente empatica. Una condizione della quale dovresti sempre aver cura, imparando a coccolare anche te, proprio come tendi a fare con chi ti sta intorno.

Gestione cookie