Fai attenzione a questi sintomi, indicano che qualcosa non va e che potresti avere il metabolismo rallentato.
Dall’alimentazione sregolata, al sonno disturbato, impara quali sono i segnali principali che il tuo corpo ti invia e scopri subito come fare per tornare in forma e in salute.
Non tutti sanno che cosa accade nel nostro corpo quando il metabolismo è bloccato o rallentano, ma conoscere i fastidi e piccoli o grandi disturbi che comporta, aiuta a individuare e risolvere il problema.
Metabolismo, scopri se il tuo è rallentato facendo attenzione a questi sintomi
Il metabolismo è l’insieme di processi fisiologici attraverso il quale il nostro organismo trae energia dal cibo, e scinde i nutrienti che si trovano negli alimenti che ingeriamo in molecole che siamo in grado di assorbire e assimilare. In questo modo nutriamo i muscoli, le ossa, e tutti i nostri organi interni.
Il metabolismo si dice comunemente veloce se questi processi sono rapidi, o lento se invece accade l’esatto contrario. Chi ha il metabolismo lento tende ad accumulare peso, ma non si tratta solo di questo. Al di là della genetica e dunque della nostra naturale predisposizione personale, possono innescarsi una serie di meccanismi che bloccano o rallentano il nostro metabolismo. Si tratta purtroppo di un disturbo molto comune, che tante volte è causato da un regime alimentare restrittivo, che viene portato avanti troppo a lungo, o da cattive abitudini.
Qualsiasi sia la causa però esistono alcune manifestazioni, dei segnali che il nostro corpo inevitabilmente invia se si è di fronte a un blocco del metabolismo. Dai un’occhiata a quelli più frequenti e più comuni per sapere se hai un rallentamento delle funzioni metaboliche.
- Sei spesso stanco, anche quando dormi a sufficienza
- Spesso sei spossato, e tendi a avere sbalzi d’umore
- Hai fame, soprattutto una fame nervosa, non un semplice appetito fisiologico
- Hai costantemente voglia di cibi e bevande zuccherine, di dolci, e di snack
- Fai fatica a dimagrire, anche quando pratichi attività fisica o segui un’alimentazione ipocalorica.
- Hai l’addome gonfio, fai fatica a digerire
- Tendi ad accumulare liquidi e hai tanta ritenzione
- Ti svegli senza energie e a volte sei di cattivo umore.
Se soffri di alcuni o di tutti, questi disturbi, prendi in considerazione l’idea di rivolgerti a un medico specialista in biologia e nutrizione, che ti aiuterà a ripristinare tutte le tue regolari funzioni metaboliche, grazie a una cura personalizzata specifica e a un’alimentazione adeguata al tuo fabbisogno calorico.