Spazzafumo sulla morte di Alati: “Perdiamo un punto di riferimento”

Il sindaco di San Benedetto del Tronto ha parlato della morte di Pino Alati e ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa. 

Il sindaco Spazzafumo parla ancora ai giornali, ma questa volta lo fa per ricordare il grande Pino Alati, morto a 73 anni dopo aver combattuto per lungo tempo contro una malattia. Spazzafumo ha voluto sottolineare l’importanza della figura di Alati che da tempo era come un’istituzione per i politici del Piceno.

Spazzafumo, il ricordo su Pino Alati
Spazzafumo, il ricordo di Pino Alati – Foto: Facebook @comunedimassignano – AscoliCityRumors.it

La scomparsa del presidente del Ciip è stata un duro colpo per molti e per questa ragione Spazzafumo ha voluto esprimersi sulla questione. Ma quali sono state le sue parole al riguardo? Ecco tutto quello che ha dichiarato il sindaco di San Benedetto.

Sindaco Spazzafumo: “Alati lascia un’eredità importante”

Pino Alati è morto ieri mattina e la notizia della sua scomparsa ha scosso tutti coloro che l’avevano conosciuto in passato. Alati si era sempre distinto per il suo carattere e per la sua personalità unica.

Spazzafumo, il ricordo su Pino Alati
Pino Alati, ecco come lo ricorda il sindaco Spazzafumo – Foto: Facebook @Marco Fioravanti – AscoliCityRumors.it

Il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo ha voluto parlare del dolore che ha provato e dello shock per la comunità dopo aver appreso della scomparsa del presidente del Ciip.

Come riporta il sito lanuovariviera.it, le sue parole sono state: “La scomparsa di Giacinto Alati rappresenta sicuramente la perdita di un punto di riferimento per le comunità a cui la Ciip fornisce un servizio indispensabile come quello legato al ciclo dell’acqua”.

Il sindaco ha poi continuato il suo ricordo evidenziando le difficoltà affrontate nell’ultimo periodo: “Sotto la sua presidenza, la società è stata in grado di cogliere numerose opportunità di finanziamento per potenziare la rete idrica pur dovendo, nel contempo, affrontare gli enormi problemi derivanti sia dai terremoti del 2016, che determinarono un cambiamento sostanziale dell’assetto idrogeologico del territorio, sia dalla carenza di piogge che si è fatta via via più grave”.

Antonio Spazzafumo ha poi continuato: “Questo, insieme alla siccità dei periodi estivi, ha determinato negli ultimi anni una crisi idrica senza precedenti che la Ciip ha dovuto affrontare“.

Infine, il sindaco ha concluso: “Ma Pino Alati non ha mai dimenticato di mantenere vivo il rapporto con le comunità servite, confrontandosi costantemente con i Sindaci per raccogliere le istanze e lamentele, senza nascondere difficoltà e ostacoli ma non lesinando il suo impegno per superarli. Lascia una eredità importante fatta di entusiasmo e buone relazioni con i territori e un vuoto non facile da colmare”.

Impostazioni privacy