Ami i gioielli in perle? Ecco come indossarli senza mai essere volgari

Le perle sono un elemento che conquista sempre: ma come indossarle per essere attuali e non scadere nel volgare?

Sono sempre di tendenza: le perle non passano mai di moda, ma certamente vanno attualizzate. La classica collana di perle delle nonne ha da tempo lasciato spazio a modi e forme diverse di portarle e ci sono stili più o meno eleganti su cui orientarsi e da cui stare alla larga.

come indossare le perle: ultime tendenze
Trend autunno/inverno 2023-24 : come indossare le perle – ascolicityrumors.it

Si sa, la perla è prodotta nei tessuti molli delle ostriche. Esistono perle di tutti i tipi: quelle “vere”, appunto ricavate dalle ostriche, e vengono chiamate perle selvatiche, o anche naturali o perle fini. A queste si affiancano le perle coltivate prodotte dalle ostriche nelle reti di coltivazione.

Ci sono poi le perle realizzate appositamente in materiali che ne mimano la forma e il colore con l’effetto di risultare estremamente simili e ovviamente molto più economiche. Quali che siano le perle che si usano è bene sapere come indossarle e quali sono i trend del momento.

Perle: come usarle secondo le tendenze autunno/inverno 2023 – 24

Per la stagione autunno/inverno 2023-24 le perle si rivelano il focus di tante passerelle di alta moda. Se dai tempi di Coco Chanel il suo motto è rimasto indiscusso “una donna ha bisogno di fili e fili di perle” sembra risultare sempre attuale. La sovrapposizione di più fili è sicuramente una tendenza che va molto. Sia per quanto riguarda le collane che per i bracciali, mettere fili e fili di perle, anche più di 4 giri, o meglio per un massimo di 6 va molto.

come indossare le perle: ultime tendenze
Sovrapposizione di più giri di perle – ascolicityrumors.it

Non solo gioielli da boomer: le perle sono usate anche da millennials e generazione Z. Si chiama #pearlcore ed è una tendenza assolutamente contemporanea che viene dalla moda inglese.

La settimana della moda di Londra ha visto un pullulare di perle che non solo sono usate come gioielli ma anche come decorazioni e applicazioni in abbigliamento e accessori.

Dettagli estremamente glamour e super femminili che prendono la scena con discrezione. Perché la parola d’ordine con le perle è non eccedere per non scadere in effetti volgari e decisamente “too much”.

Le perle in questa stagione possiamo trovarle sui calzini o sulle clutch. Tono su tono su materiali dalle nuances chiare o anche in contrasto con gli scuri. Anche le giacche in tweed sono state impreziosite da una quantità di perle a dare luminosità e un tocco che non sa assolutamente di bon ton, ma crea uno stile moderno e grintoso.

Via libera quindi alla sovrapposizione di giri di perle di dimensioni diverse. I contrasti più o meno evidenti sono un must per far sì che le perle siano protagoniste. Questo va bene a tutte le età: dal look delle teenager a quello delle donne mature, le perle accompagnano davvero tutte le fasi della vita.

Gestione cookie