Ansia e depressione addio per sempre con questi sei alimenti che donano felicità e spensieratezza

Ci sono ben sei alimenti che aiutano a contrastare ansia e depressione. Scopri quali sono per migliorare da subito la tua vita.

Sempre più studi stanno dimostrando una correlazione estremamente importante tra umore e alimentazione. Ciò che mangiamo, infatti, al di là delle proprietà benefiche che contiene produce reazioni nell’organismo e, in particolare, nell’intestino. E tutto a favore della mente.

cibi contro ansia e depressione
Cibi contro ansia e depressione (ascoli.cityrumors.it)

Un intestino che funziona, infatti, è sicuramente la base per un cervello che lavora bene e questo particolare, se utilizzato in proprio favore, può davvero fare la differenza. Oggi, quindi, scopriremo quali sono i cibi che, tra tutti, possono migliorare davvero l’umore.

I cibi da mangiare per contrastare ansia e depressione

Sebbene sia l’ansia che la depressione non siano problemi da sottovalutare, pare che ci siano dei cibi che possono aiutare a prevenirle o a contrastarle il più possibile. Ciò ovviamente non li pone alla stregua dei medicinali o della terapia. Ma, insieme ad alcune strategie, li rende un aiuto da aggiungere a tutto il resto. Andando a cosa mangiare per favorire l’umore e le attività del cervello, i cibi da scegliere sono sicuramente tra i più sani. Motivo per cui è probabile che alcuni non ti saranno affatto nuovi.

Combatti l'ansia e la depressione con il cibo
Combatti l’ansia e la depressione con il cibo (ascoli.cityrumors.it)

Il cioccolato fondente. Iniziamo con uno degli alimenti più amati di sempre e che sembra avere un effetto prebiotico sull’intestino, promuovendo i batteri buoni e aiutando a far fungere al meglio proprio l’asse intestino-cervello.

I frutti di bosco. Ricchi di antiossidanti, questi frutti sono ricchi di fibre e fanno bene al cervello. Perfetti per mantenersi sempre sani e di buon umore.

Il parmigiano. Alimento prebiotico e amico dell’intestino, il parmigiano sostiene la salute dell’intestino e fa di conseguenza bene anche al cervello.

I cibi fermentati. Kefir, Kimchi e tempeh si rivelano dei veri amici dell’intestino e, di conseguenza, anche del cervello. Consumarli favorisce il buon umore (oltre che la salute) e garantisce una forma di prevenzione ottimale.

Le verdure a foglia verde. Dai cavoli alle bietole, queste verdure sono da sempre considerate grandi amiche del cervello, soprattutto per la loro funzione antinfiammatoria.

Il salmone. Il salmone, così come il tonno, è ricco di Omega 3 e rappresenta un vero alleato per il cervello e la salute mentale. Fare il pieno di questi grassi aiuta infatti a mantenere alto il tono dell’umore.

Ora che conosci i cibi che tra tutti si rivelano i più adatti per contrastare ansia e depressione non dovrai fare altro che inserirli nella tua dieta e iniziare a godere dei loro effetti positivi sulla mente.

Impostazioni privacy