Scuola, Concorso Docenti PNRR: come funziona e i requisiti per partecipare

Maggiori requisiti di accesso per il Concorso Docenti PNRR previsto per la prossima Primavera 2024: scopriamo tutti i dettagli.

Si attendeva il via libera da parte di Bruxelles, che è arrivato. Poi le firme dei decreti da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, arrivate anch’esse. Ed ora, quindi, manca l’ultimo tassello: la pubblicazione delle modalità di formazione e di reclutamento per il 2023 – anche se ormai è agli sgoccioli – e per il 2024. 

Maggiori requisiti di accesso per il Concorso Docenti PNRR previsto per la prossima Primavera 2024: vediamo tutti i dettagli.
Il tanto atteso via libera da parte di Bruxelles è arrivato così come le firme dei decreti da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito – AscolitCityRumors.it

Dunque lo stallo che perdura dallo scorso Giugno circa sembra finalmente essere stato interrotto ed i concorsi per i docenti relativi al PNRR dovrebbero essere in procinto di pubblicazione. E pur mancando ancora la normativa ufficiale riguardo al reclutamento, quello che sembra essere certo è che ci sarà una novità in termini di requisiti da presentare per il bando della prossima Primavera.

Uno in particolare: ovvero la richiesta di aver frequentato il corso da 30 CFU (crediti formativi universitari) in più, atteso soprattutto dai candidati che non hanno ancora conseguito la laurea e con 24 CFU ottenuti entro lo scorso 31 Ottobre 2022. Inoltre, potrebbe essere previsto anche un accesso con riserva, per i candidati che al momento dell’avanzamento della domanda si trovassero ancora a dover completare il corso.

Scuola secondaria: i requisiti per aggiudicarsi i posti comuni

In quanto al primo bando dell’anno accademico 2023-2024, ovvero quello relativo ancora all’anno 2023 in corso, come dicevamo pur non avendo ancora “visto luce” quando ormai ci avviciniamo all’inizio del mese di Novembre, dopo l’approvazione di Bruxelles e le firme del Ministero la sua pubblicazione è considerata quindi come imminente.

Maggiori requisiti di accesso per il Concorso Docenti PNRR previsto per la prossima Primavera 2024: ecco tutti i dettagli.
Il bando per il 2023 riguarda i posti comuni nella scuola secondaria – AscolitCityRumors.it

A quanto emerso fino ad ora, i requisiti prevederanno il possesso di una laurea che si dimostri coerente con la classe oggetto del concorso insieme all’abilitazione di docenza specifica. In alternativa, i candidati dovranno riportare almeno tre anni di servizio esercitati nell’ultimo quinquennio presso le scuole statali, anche in forma non continuativa ma comunque entro il termine di presentazione della domanda. 

Ancora, in alternativa ai due requisiti menzionati i candidati potranno presentare una laurea che si dimostri coerente con la classe oggetto del concorso insieme a 24 CFU conseguiti entro il 31 Ottobre 2022.

Da ultimo, per gli insegnanti tecnico-pratici (ITP) i requisiti richiesti sono la laurea di primo livello con abilitazione oppure il diploma di accesso alla classe di concorso. Attendiamo comunque i dettagli delle modalità di formazione e di reclutamento in arrivo nei prossimi giorni.

Gestione cookie