Una specialità marchigiana è il ciauscolo, tipico salame morbido. Ecco i 5 posti dove acquistarlo nelle Marche e anche online.
Come molti già sapranno, il ciauscolo è un salame morbido tipico delle Marche e anche dell’Umbria. Il suo territorio di produzione, infatti, è quello delle zone appenniniche umbro-marchigiane della provincia di Macerata e in particolare della zona di Camerino.
Il ciauscolo artigianale è soprattutto una specialità di Visso, storica cittadina purtroppo devastata dai terremoti del 2016, dove è lentamente iniziata la ricostruzione. Le salumerie e norcinerie di Visso vendono un ciauscolo squisito, ma anche altre località della zona propongono ottime produzioni di questo insaccato tipico.
Il ciauscolo ha ottenuto il doppio riconoscimento di Indicazione geografica protetta (IGP) nazionale ed europea. Solo quello prodotto nelle province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno ha il marchio IGP. Scopriamo i 5 posti dove acquistarlo.
Ciauscolo, i 5 posti dove acquistarlo nelle Marche e online
Per chi non lo conoscesse, il ciauscolo è un salame morbido che si consuma tagliato a fette, come un normale salame, ma anche spalmato sul pane. È una vera delizia e se non lo avete mai provato è arrivato il momento di farlo. Come abbiamo accennato, la località per eccellenza del ciauscolo è Visso. Nella cittadina ai piedi dei Monti Sibillini trovate diverse salumerie che propongono il ciauscolo, quello a marchio IGP, prodotto seguendo rigorosamente il disciplinare, ma anche quello non IGP, comunque molto buono. Tra la salumerie dove andare c’è La Bottega dei Sibillini, che ha riaperto da poco, dopo il terremoto, e che propone il Ciauscolo di Visso® IGP.
Un altro posto da non perdere della zona è il Salumificio Cappa, situato nella frazione di Villa Sant’Antonio di Visso. Un piccolo borgo che sorge lungo la ex strada statale della Valnerina
A pochi chilometri di distanza, a Castelsantangelo sul Nera, altra cittadina pesantemente danneggiata dal terremoto, dovete fare tappa alla Norcineria Alto Nera, che vende ciasuscolo di propria produzione.
A Matelica, è consigliato il Salumificio Bartocci, che vende prodotti insaccati sia nel suo negozio in città sia sul suo portale online. Mentre a Tolentino è obbligata la tappa da Alimentari Fioretti, negozio specializzato in salumi e che vende ciauscolo di propria produzione.
La Macelleria Petrucci di Arquata del Tronto (AP) ha un fornito negozio online, dove vende carne e salumi, incluso il ciauscolo IGP. Anche il negozio di gastronomia Bontà delle Marche di Ancona vende online diversi prodotti tipici, tra cui il Ciauscolo di Visso. La Norcineria Felici di Norcia (PG) vende il ciauscolo IGP online. Infine, sempre sul web potete acquistare il ciauscolo IGP anche dal Salumificio Ciccarelli di San Severino Marche.