La malinconia passa scegliendo lo sport ideale per la produzione di endorfine. Dite basta alla tristezza sul vostro volto e ritrovare la voglia di sorridere.
Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal cervello che hanno attività analgesica ed eccitante. La loro azione è paragonabile a quella della morfina e ad altre sostanze oppiacee. Gli scienziati hanno riconosciuto quattro classi di endorfine, alfa, beta, gamma e delta. Si sintetizzano anche nell’apparato digerente, nei surreni e nell’ipofisi e hanno i recettori in svariate zone del sistema nervoso centrale.
Il compito delle endorfine è aumentare la tolleranza al dolore ma queste sostanze si occupano anche della regolazione del ciclo mestruale, della secrezione di ormoni quali cortisolo, prolattina, ACTH, GH e catecolamine, della termoregolazione e della regolazione del sonno.
Inoltre le endorfine hanno la capacità di regolare l’umore. Se il corpo si sente stressato produce più endorfine per sopportare la sensazione di sofferenza. E dato che queste sostanze chimiche vengono rilasciate specialmente durante l’attività fisica si comprende facilmente la correlazione tra sport e buon umore.
Fare sport per cacciare la malinconia grazie alle endorfine
Le endorfine ci regalano piacere, felicità e gratificazione e aiutano a cacciare la malinconia. Dobbiamo, dunque, aumentare la produzione delle sostanze del benessere ma in che modo? Praticando sport, secondo l’assunto della scienza che le persone che fanno attività fisica sviluppano livelli più elevati di beta-endorfine rispetto a quelle che non praticano alcuno sport.
La produzione di endorfine aumenta del 500% se si fa sport. Il nuoto, uno sport completo e salutare, allena il cuore, allevia il mal di schiena e riduce l’obesità. Perfetto anche contro la depressione. La corsa provoca una sensazione di euforia soprattutto durante un’attività sportiva prolungata (minimo trenta minuti). Le cause sono neurochimiche legate proprio al rilascio delle endorfine dall’ipofisi.
La ginnastica aerobica di intensità fisica medio-alta incrementa i livelli sierici di endorfine raggiungendo picchi del 500%. Ecco perché chi pratica aerobica si sente di buon umore e riduce ansia e stress. Il ciclismo se praticato costantemente riduce i sintomi della depressione. La bicicletta ha effetti benefici sul cervello e allevia le preoccupazioni.
Infine il CrossFit, una combinazione di esercizi come il sollevamento pesi, la ginnastica, il cardiotraning. Il carico di endorfine allontanerà la malinconia e ridurrà la sensazione di fame riducendo il rischio di obesità.
La vostra vita può cambiare in meglio e regalarvi felicità. Iniziando scegliendo uno sport da praticare.