Come togliere le macchie di olio dai vestiti: bastano pochi ingredienti casalinghi per salvare i capi

Ti si sono sporcati di olio i vestiti e non sai come togliere la macchia? In questo modo salverai subito tutti i capi di abbigliamento.

Quando si mangia o si cucina è molto facile sporcarsi per via di alcuni schizzi di cibo e degli ingredienti che si utilizzano e quando ciò accade è importante riuscire a rimuovere subito le macchie.

macchie di olio dai vestiti
In questo modo si rimuoveranno subito le macchie di olio – ascoli.cityrumors.it

Infatti se si lascia una macchia a lungo su un capo di abbigliamento il rischio è quello di non riuscire più a rimuoverla e quindi di avere un vestito completamente rovinato e che non posso più essere utilizzato per uscire.

Le macchie tendono a essere spesso molto ostinate, soprattutto quando si utilizzano i metodi sbagliati per lavarle, e ciò può portare anche a dei risultati controproducenti, ovvero alla penetrazione della macchia nel tessuto. A quel punto sarà difficile toglierla. Per poter eliminare in particolare le macchie dovute a degli schizzi di olio, direttamente dal suo profilo di Tik Tok l’utente @pilloledidesign ha suggerito un metodo molto semplice e veloce per risolvere il problema e che può essere eseguito a casa con pochi ingredienti.

Rimuovere le macchie di olio dai vestiti: ecco come fare

Come anticipato, le macchie di olio dovrebbero essere rimosse il prima possibile, visto che altrimenti questo ingrediente rischia di penetrare nelle fibre del tessuto e di lasciare una macchia permanente.

macchie pochi ingredienti
Tutto quello che basta è un po’ di detersivo e bicarbonato – ascoli.cityrumors.it

Per rimuovere la macchia non basta semplicemente mettere il capo che si è sporcato in lavatrice e procedere con un normale lavaggio, ma si possono utilizzare degli ingredienti che vanno proprio a eliminare l’olio e a riportare il capo in perfette condizioni.

La prima cosa da fare è prendere un piatto, o comunque un oggetto abbastanza resistente, e posizionarlo dietro il tessuto macchiato, in modo tale da avere una base di appoggio e da non sporcare il piano di lavoro.

Dopodiché bisognerà prendere il detersivo per i piatti e applicarne una piccola quantità sulla macchia, e assieme ad esso aggiungere anche un po’ di bicarbonato di sodio che andrà ad assorbire l’unto dell’olio.

Poi bisognerà procedere strofinando leggermente i due ingredienti in modo tale che si mischino e lasciare agire il composto per 10 minuti, e solo dopo si potrà procedere con un normale lavaggio seguendo le indicazioni che sono riportate sull’etichetta del capo di abbigliamento. A questo punto la macchia sarà completamente sparita e il vestito sarà tornato pulito proprio come nuovo.

Impostazioni privacy