Sai che non dovresti lavarti i capelli una volta a settimana? Ne va della loro salute: ecco cosa dicono gli esperti.
Vi siete mai chiesti quante volte alla settimana è necessario lavare i capelli? Sicuramente in estate, dato il sudore e soprattutto data la salsedine al mare, le volte in cui laviamo i capelli sono maggiori, anche tutti i giorni se siamo in vacanza. Ma se siamo a casa, vi è un numero esatto di volte in cui dobbiamo lavare i capelli o lo possiamo decidere noi?
Secondo molti esperti non è affatto giusto lavare i capelli una sola volta a settimana e di seguito vi spiegheremo il perché. Tenetevi pronti!
Non basterà lavare i capelli una sola volta a settimana: ecco il sorprendente motivo!
Lavare i capelli è una pratica comune che ogni essere umano adotta nella propria routine settimanale. C’è chi decide che, grazie alla propria qualità di capelli (che si sporcano difficilmente), può lavarli una sola volta a settimana e chi invece, poiché ha i capelli più sottili, decide di lavarli quasi tutti i giorni. Partendo dal presupposto che ognuno è libero di lavarli quante volte a settimana desidera, purché non diventino un problema per le persone intorno, alcuni esperti ritengono che sia errato lavarli una sola volta a settimana e di seguito vi spieghiamo il perché.
Chi lava i capelli una sola volta a settimana in realtà sbaglia di grosso. Secondo gli esperti infatti nonostante i capelli possano sembrare puliti, non è davvero così. Lo smog, i cambiamenti atmosferici, lo stress, l’inquinamento della città, sporcano tantissimo i nostri capelli anche se apparentemente possono sembrare puliti.
La verità è che si formano, sulla nostra cute, delle particelle minuscole che possono andare a sporcare il cuoio capelluto, aumentare la forfora, produrre molto più sebo, aumentare le irritazioni e soprattutto far cadere i capelli. Ecco perché il minimo di volte in cui bisognerebbe lavare i capelli è 2 volte a settimana.
Poi ovviamente tutto dipende dalla propria condizione, dal luogo in cui viviamo, dal clima e dalle proprie esigenze. C’è anche chi preferisce lavarli più volte per averli sempre perfettamente puliti. Per avere maggiore cura dei propri capelli anche durante lo shampoo, bisognerebbe applicare una piccola dose sul palmo della mano, strofinare tra le due mani e poi passarla tra i capelli e risciacquare con cura. In questo modo avrete capelli spettacolari e non andrete ad appesantirli o a rovinare il cuoio capelluto.