Un prodotto come un botox, ma con un prezzo decisamente inferiore. Una cosa molto interessante che anche gli esperti consigliano.
Un cosmetico capace di avere lo stesso effetti di qualcosa che andrebbe iniettato. Davvero è possibile? Ecco le parole di una esperta in materia che ci presenta questo fantomatico botox a 10 euro, un cosmetico che promette di fare il miracolo.
Il botox è una sostanza molto utilizzata negli interventi estetici per la sua proprietà di rilassare i muscoli. Questa tossina derivante dalla botulina può essere iniettata nella pelle, molto spesso nel viso, con lo scopo di rilassare i muscoli facciali.
In questo modo non si lasciano contrarre tali muscoli e mentre in altre occasioni le nostre espressioni rimarcherebbero rughe da espressione, come quelle sulla fronte, in questo caso la pelle rimarrebbe liscia. L’unica conseguenza è di non riuscire più ad alzare le sopracciglia in maniera naturale.
L’effetto del botox, tuttavia, non è permanente e per mantenere l’effetto attivo è necessario fare molteplici sedute cadenzate nel tempo da un medico specializzato che possa fare le iniezioni in maniera corretta. Si tratta di sedute continue che hanno un costo non indifferente e un effetto che non dura troppo a lungo nel tempo.
Questo tipo di interventi devono essere quindi fatti di continuo e sono molto costosi, ma ecco dove si trova la novità. Esiste infatti una sostanza in grado di fare la stessa cosa, ma con un’applicazione che si può fare da soli e ad un costo molto minore.
Il farmaco che paralizza i muscoli
A spiegarlo è madd.alina, tiktoker e chimica che porta contenuti inerente ai cosmetici e alle loro proprietà chimiche. La ragazza presenta un farmaco di The Ordinary a base di argirellina. Questa è una sostanza che ha ad un livello superficiale lo stesso effetto del botox.
Se il botox blocca completamente la trasmissione dei neurotrasmettitori che dal cervello vanno ai muscoli delle zone in cui viene incriminato, l’argirellina disturba questo passaggio di informazioni, dando un effetto simile. Il problema con questa sostanza è che deve essere assorbita dalla pelle per funzionare e nella maggior parte dei casi l’argirellina da sola non viene assorbita facilmente dalla pelle.
Questo è il motivo per cui all’argirellina vengono aggiunte altre sostanze che facilitano l’assorbimento. Anche quando penetra, però, l’argirellina non ha esattamente lo stesso effetto del botox perché al posto di bloccare i neurotrasmettitori va ad appoggiarsi tra i muscoli e i nervo, rendendo meno efficace il passaggio dei neurotrasmettitori.
Quali sono gli effetti collaterali?
L’argirellina quindi ha un effetto meno forte rispetto al botox, ma è anche vero che un tubetto di prodotto costa appena 10 euro. Una cosa importante da sapere è che non ha effetti collaterali. L’argirellina non è tossica per la pelle umana e non da nessun fastidio laddove viene applicata.
L’unico problema può essere che se la formula non è particolarmente aggressiva questa sostanza può non funzionare, ma questo dipende dalle condizioni della pelle dei singoli soggetti, quindi nel dubbio si può provare consapevoli di non incorrere in pericoli di salute.