Jeans, il nuovo trend spopola sui social: ecco come indossarli

“È questione di moda”, non diciamo così? Ed ora i jeans possono esseri indossati anche sbottonati. Ma con una caratteristica: scopriamola insieme.

Negli ultimi anni, a seguito della diffusione trasversale dei social network su scala globale, nell’ambito della moda si è assistito ad un’impennata di proposte di nuovi trend di ogni genere, e per qualsiasi capo, così come per qualsiasi abbinamento e per qualsiasi prodotto del settore della cosmetica e del make-up.

Il nuovo trend dei jeans sbottonati che spopola sul web (e non solo)
Il trend è stato diffuso per la prima volta sui social network un anno fa circa – Ascoli.CityRumors.it

Alcuni sono durati il tempo di una pubblicazione, mentre altri hanno letteralmente spopolato. E proprio a causa del web, si sono potuti spingere su scale planetarie particolarmente estese, finanche dal Nord al Sud e dall’Est all’Ovest del mondo. E di recente ne è emerso uno nuovo che, pur essendo senz’altro ancora presto per dirlo, pare destinato a lasciare traccia.

Ed i motivi sono diversi: tra questi, innanzitutto perché si occupa di un capo che ha attraversato numerosi secoli restando sempre sulla cresta dell’onda. Ovvero i jeans, il cui tessuto, trattato a livello tessile in primis proprio in Italia, durante la Repubblica di Genova, venne poi reinventato nel 1871 dal sarto Jacob Davis e due anni dopo brevettato da tal Levi Strauss. E inoltre anche perché non ci impone di comprare nuove paia, o accessori, bensì di dar loro una nuova vita.

La caratteristica principale del nuovo trend dei jeans sbottonati: in cosa consiste

Qual è il motivo dunque dell’effetto virale e dell’apparente successo già conclamato del nuovo trend dei jeans sbottonati? Ancora una volta dobbiamo ammettere che non sia facile a dirsi e che non ci siano basi “scientifiche” per comprendere con certezza assoluta quali siano gli ingredienti per rendere qualsiasi cosa un fatto di moda (ché altrimenti, il leak della ricetta sarebbe diventato già una voragine e la utilizzeremmo tutti, o quasi).

Il nuovo trend dei jeans sbottonati che spopola sul web (e non solo): vediamo di cosa si tratta
Anche celebrità come Julia Fox e Kendall Jenner hanno adottato lo stile degli Unbuttoned Jeans – Ascoli.CityRumors.it

Tuttavia le caratteristiche di look “effortless”, ovvero sbarazzino, “cool”, ovvero (perdonate il termine, ma nella moda è senz’altro calzante) figo, nonché di sportività unita all’eleganza che rende la soluzione appropriata tanto per il tempo libero quanto per una cena elegante, non c’è dubbio che pesino sul piatto. E non dimentichiamo l’aspetto economico di risparmio che, tra l’altro, si sposa perfettamente con quello a beneficio dell’ambiente così fortemente sentito oggi dai consumatori.

Cosa occorre fare? Semplice: prendere un paio di jeans, sbottonarli ed arrotolarli in vita, trasformandola da alta a bassa. Tutto qui. Ed ecco il nuovo trend: “Unbuttoned Jeans”. Il trend è emerso circa un anno fa e da allora è letteralmente dilagato, con celebrità come Julia Fox e Kendall Jenner che l’hanno subito intercettato prestando il fianco. Durerà? Farà scuola? Impossibile a dirsi, davvero. Tuttavia la sferzata di nuova vitalità ad uno dei capi più storici dell’abbigliamento mondiali è, almeno fino ad ora, riuscita con successo.

Impostazioni privacy