Stipendi d’oro: sono questi i politici che guadagnano di più al mondo

Ce ne sono alcuni che hanno davvero degli stipendi d’oro. Ecco quali sono i politici che guadagnano di più al mondo

Stipendi da favola, importi mai visti e irraggiungibili. Molto spesso chi entra nella carriera politica può avere la possibilità di ottenere privilegi, anche economici, davvero notevoli.

Politici più pagati al mondo
Sai quali sono i politici più pagati al mondo? – Ascoli.cityrumors.it

La curiosità è tanta e sono molte le persone che si chiedono davvero quanto guadagnino i politici. Ovviamente, è sempre necessario fare delle corrette distinzioni e precisare che non tutti gli stipendi sono uguali: cambiano a seconda del Paese e della carica. Ecco perché vogliamo mostrarvi quali sono i politici che guadagnano di più al mondo.

Ecco i politici che guadagnano di più la mondo

Se molto spesso si parla di stipendi d’oro il motivo è che, almeno per quanto riguarda gli importi dei politici regionali e nazionali, si tratta di cifre davvero lontane da quelle dei “comuni cittadini”. Non è errato pensare, infatti, che molti dei politici più conosciuti e importanti percepiscano anche degli importi particolarmente alti. Ma vediamo insieme quali sono i politici che guadagnano di più al mondo.

Politici più pagati al mondo
Quali sono gli stipendi d’oro dei politici – Ascoli.cityrumors.it

A stilare questa prestigiosa classifica ci ha pensato Luxury Launches, che ha calcolato la ricchezza di vari personaggi politici, espressa in dollari. La prima notizia è che tra i capi di Governo che hanno uno stipendio più alto al mondo non figurano gli italiani. Nella classifica, infatti, compaiono i primi dieci e, in molti casi, si tratta di personaggi a Est dell’Europa. Partiamo dal decimo posto: in questa posizione si piazza Justin Trudeau, il Primo ministro canadese percepisce 260.200 dollari all’anno. Segue al nono posto Alexandre De Croo, premier belga, con 262.964 dollari, All’ottavo posto si piazza un “vicino di casa”, il lussemburghese Xavier Bettel con 278.000 dollari. Salendo al settimo posto troviamo la ormai ex capo del governo della Nuova Zelanda Jacinda Ardern. Stipendio? 325.546 dollari.

Siamo al sesto posto e possiamo tornare in Europa. È l’austriaco Sebastian Kurz ad essere tra i 10 politici più pagati, con il suo stipendio di 328.600 dollari. Ad aprire la top ten è Angela Merkel, storica ex Cancelliera del governo tedesco. Il suo stipendio si attesta infatti a 369.727 dollari. Al quarto posto troviamo Scott Morrison, Primo ministro australiano, con uno stipendio di 550.000 dollari. Il podio è aperto da uno degli uomini più potenti al mondo: il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Il suo stipendio, infatti, ammonta a 400.000 dollari. Ma non sembra esserci storia con gli stipendi d’oro dei primi due in classifica. Al secondo posto, infatti, c’è Carrie Lam, Primo ministro del governo di Hong Kong, che guadagna 568.400 dollari, mentre al primo posto si piazza Lee Hsien Loon (Singapore), con la cifra record di 1,61 milioni di dollari.

Impostazioni privacy