Migliora la postura con poche semplici mosse: la tua schiena ti ringrazierà

Con qualche accorgimento in più potete migliorare la postura e fare del bene al vostro corpo. Ecco i suggerimenti degli esperti.

Se siete afflitti da dolori alla schiena e al collo è probabile che siano causati da una postura scorretta. Per ritrovare maggiore comfort e migliorare la vostra sensazione di benessere portando tutto il corpo in equilibrio potete seguire alcuni semplici consigli che i medici esperti nel settore spesso divulgano.

Migliorare la postura consigli
Migliorare la postura, i consigli degli esperti – ascoli.cityrumors.it

Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che tutti possono mettere in pratica in modo da sentirsi meglio semplicemente cambiando alcune cattive abitudini a cui in genere non si fa caso e che possono fare la differenza sia quando siete a casa che a lavoro.

Come migliorare la postura ogni giorno

Per migliorare la salute della schiena e del collo occorre mantenere una buona postura. Per farlo occorre prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Ad esempio bisognerebbe mantenere quanto più possibile una posizione eretta in cui il mento resta parallelo al pavimento, le spalle devono essere rilassate e uniformi, la colonna vertebrale in posizione neutra e le braccia lungo i fianchi.

Come migliorare la postura
Come migliorare la postura ogni giorno con i consigli degli esperti – ascoli.cityrumors.it

Il peso corporeo dovrebbe essere distribuito equamente su entrambe le anche e le ginocchia dovrebbero essere rilassate e allineate. I muscoli addominali dovrebbero essere leggermente rinforzati per mantenere comodamente la posizione.

Come riuscire a far sì che questa postura corretta sia quella sempre assunta ogni giorno? Seguendo i consigli degli esperti che vi riassumiamo di seguito.

Se trascorrete ore e ore seduti alla scrivania in ufficio è bene scegliere una postazione adeguata. Una sedia ergonomica oppure una scrivania alta con uno sgabello alto per poter stare poggiati ma in piedi sono i complementi di arredo ideali per migliorare la postura e la salute della colonna vertebrale.

Quando lavorate al computer, o state chattando sul telefono, dovete tenere lo schermo all’altezza degli occhi. Infatti tenere lo sguardo rivolto verso il basso o verso l’alto a lungo andare può provocare malessere e disagio. Solo così potrete evitare il dolore al collo e alle spalle.

Fare degli adeguati esercizi di sollevamento pesi può aiutare a rafforzare i muscoli della parte superiore della schiena e delle scapole, migliorando anche la postura del corpo in generale. Provate con le oscillazioni delle braccia (esercizi YTW).

Buoni risultati possono essere raggiunti anche facendo Yoga o Pilates, con i quali potete allungare i muscoli che sorreggono tutto il corpo e ritrovare un nuovo equilibrio. Pure lavorare sui flessori dell’anca aiuta ad evitare di inarcare la parte bassa della schiena.

Nei casi più gravi è sempre possibile ricorrere ad un tutore posturale per brevi periodi in modo da aiutare il corpo a percepire la sensazione di una postura corretta.

Gestione cookie