Anche dopo i fatidici 40 anni è possibile mantenere un fisico snello e la pancia piatta. L’importante è seguire una dieta specifica.
I 40 sono davvero i nuovi 20? Per alcune sì e per altre no ma con la dieta giusta tutte possiamo mantenere un fisico tonico e snello e la pancia piatta.
Entrare negli “anta” per alcune persone- specialmente per noi donne – può rappresentare un piccolo trauma. Gli ormoni iniziano lentamente a cambiare e cambia pure il nostro metabolismo che, piano piano, comincia a rallentare. Naturalmente è tutto molto soggettivo e ci sono donne che dopo i 40 anni sono addirittura più magre che a 20. Però, di norma, la maggior parte delle persone superati gli anta inizia a mettere sù la tanto odiosa pancetta.
Non è un dramma irreparabile, sia chiaro: con la dieta giusta e il giusto allenamento si può mantenere un corpo snello e tonico anche dopo i 40, i 50 e i 60 anni. Una cosa però deve esserci chiara: come cambiamo noi, così deve cambiare anche la nostra alimentazione e il nostro allenamento. Non avrebbe senso ostinarsi a mangiare le stesse cose e nelle stesse quantità di quando eravamo delle adolescenti. Per avere pancia piatta e fianchi stretti anche superati i 40, bisogna nutrirsi in un modo specifico.
Ogni età ha le sue gioie e i suoi dolori. Ed è giusto così. Se a 20 anni avessimo avuto l’esperienza dei 40 non avremmo commesso tanti errori…ma ci saremmo anche annoiati a morte. L’importante è vivere con serenità ogni decade e seguire il cambiamento con consapevolezza. Anche e soprattutto a tavola.
Dopo i 40 anni iniziamo lentamente a perdere massa muscolare magra e questo fa sì che il nostro metabolismo cominci a rallentare. Questo fenomeno fa sì che iniziamo ad accumulare grasso e che, anche se mangiamo poco, facciamo fatica a dimagrire. Secondo gli esperti di Riza, c’è un modo per evitare che tutto ciò accada: seguire una dieta leggermente iperproteica.
Le proteine, infatti, ci evitano di perdere massa muscolare magra e saziano molto, inducendo, quindi a mangiare meno. Dopo i 40 anni è importante consumare proteine ad ogni pasto, anche a colazione. La mattina si può puntare su yogurt greco o tofu o ricotta o fiocchi di latte o, se vi piacciono, vanno benissimo anche le uova e il salmone. A pranzo e a cena via libera a petto di pollo, merluzzo, tofu o tempeh. Bisogna cercare di assumere almeno 1,5 grammi di proteine per ogni kg di peso corporeo.
Non solo: è fondamentale abbinare bene gli alimenti in modo da evitare i picchi glicemici che fanno accumulare grasso. Se mangiamo la pasta o il riso o qualunque tipo di cereale, per evitare il picco glicemico, dobbiamo sempre abbinare una proteina e delle verdure. Dunque no alla pasta al pomodoro ma sì a pasta integrale con tonno e zucchine.
I carboidrati, in ogni caso, dopo i 40 anni vanno un po’ ridotti: porzioni non superiori ai 50 grammi e se mangiamo un cereale allora evitiamo il pane. Infine è importantissimo fare attività fisica con i pesi in modo da mantenere la massa muscolare. Almeno 3 volte alla settimana allenatevi con pesi, bilanciere e kettbell in palestra o a casa vostra seguendo qualche tutorial su YouTube.