Gran parte di noi donne ha l’abitudine di toccarsi spesso i capelli durante la giornata. I parrucchieri ci spiegano perché è sbagliato.
Spesso noi donne, nel corso della giornata, ci tocchiamo i capelli di continuo. Questo gesto apparentemente banale, ripetuto più e più volte, può essere dannoso. In questo articolo vi spieghiamo cosa dicono gli esperti.
Vi è mai capitato di uscire di casa la mattina con i capelli fluenti, luminosi, perfetti e poi di trovarvi la sera con la chioma spenta e apparentemente sporca? A me capita spesso. Ho sempre dato la colpa allo smog e all’inquinamento della città ma non è solo quello il motivo. Io faccio parte di quella folta schiera di donne che “torturano” di continuo i propri capelli.
Tre motivi per smettere di toccarsi sempre i capelli
Li ho sempre portati molto lunghi e li curo tanto ma li tocco continuamente durante il giorno. Sono nervosa? Attorciglio le ciocche intorno alle dita. Sono annoiata? Mi tocco i capelli. I parrucchieri ripetono da anni che non bisogna toccarsi continuamente la chioma. Non solo non è educato davanti alle altre persone ma può anche procurarci danni.
Toccarsi di continuo i capelli è un vizio che accomuna molte donne. Nervoso, stress, noia e iniziamo ad attorcigliare le ciocche senza pensare alle possibili ripercussioni negative sulle nostre chiome.
- La prima ragione per cui dovremmo smettere di toccarci sempre i capelli è che così facendo indeboliamo la fibra capillare e i nostri capelli appariranno spenti e privi di tono.
- Il secondo motivo è la conseguenza diretta del primo: se la fibra capillare si indebolisce i capelli iniziano a cadere e noi, invece che con una folta chioma fluente, ci ritroveremo con quattro peli. Davvero poco gradevole specialmente se il nostro sogno è averli lunghi e luminosi.
- Il terzo motivo per smettere di toccarci sempre i capelli è che così facendo si sporcano. Non solo per il fatto che le mani toccano qualunque cosa e, dunque, ovviamente riportano la polvere anche sui capelli ma anche per un’altra ragione. Toccare di continuo i capelli, stimola le ghiandole sebacee che inizieranno a produrre più grasso. Di conseguenza a fine giornata ci ritroveremo con i capelli sporchi anche se li abbiamo lavati la mattina.
Come fare per non toccare sempre i capelli? Una buona soluzione è quella di fare acconciature raccolte. Va benissimo la classica coda di cavallo o, per una serata, uno chignon. Per un aperitivo con le amiche sono fantastiche le trecce: di gran moda e ci fanno sembrare subito più giovani. Inoltre per mantenere le nostre chiome sane ricordiamo sempre di mangiare alimenti ricchi di proteine e di vitamine del gruppo B e di fare una buona maschera almeno una volta alla settimana.