Scegli questo tipo di tè, fa bene al cuore e ha tante proprietà benefiche: provalo

C’è un particolare tè che oltre ad avere diverse proprietà benefiche fa davvero bene al cuore. Scopri qual è come berlo nel modo corretto.

Se si pensa ad una bevanda che sia buona, salutare ed in grado di migliorare la vita, questa è senza alcun dubbio il tè. Consumato da secoli in tutto il mondo, il tè è infatti un vero e proprio toccasana che, per questo motivo, ognuno di noi (a meno di non esserne allergico) dovrebbe integrare nella propria alimentazione.

il tè che fa bene a cuore e salute
il tè che fa bene a cuore e salute (ascoli.cityrumors.it)

Tra le tante specie di tè esistenti, però, si parla ancora troppo poco di una che fa bene al cuore e che apporta al contempo svariati benefici all’organismo. Un tè piuttosto semplice da reperire e il cui gusto è davvero gradevole e godibile in ogni momento della giornata.

Qual è il tè che fa bene sia al cuore che alla salute in generale

Si sente spesso parlare di tè verde, anch’esso estremamente salutare, e ancora troppo poco del tè nero. Quest’ultimo, anche se in pochi lo sanno è un vero alleato della salute. Appartenente alla pianga Camelia sinensis, questo tè è davvero ricco di sostanze benefiche tra le quali ricordiamo le catechine, i flavonoidi e la caffeina. Queste, gli conferiscono tutta una serie di benefici che riguardano in modo particolare il cuore.

il tè che fa bene a cuore e salute
il tè che fa bene a cuore e salute (ascoli.cityrumors.it)

Da diverse ricerche è infatti emerso che consumare il tè nero aiuta a contrastare la formazione di placche, migliorando la salute delle arterie. Si ottiene poi un maggior controllo della pressione sanguigna, la riduzione del colesterolo (sopratutto quello cattivo) ed un effetto antinfiammatorio che, come ben sappiamo, è molto importante per evitare diverse malattie.

Bere tè nero è quindi un’abitudine sana ed in grado di migliorare la qualità della vita rendendo la stessa persino più lunga. Affinché i benefici ci siano davvero, però, occorre berlo prima di tutto senza zucchero e, dolcificato al massimo con un po’ di latte o con altra bevanda vegetale sempre priva di zucchero. Andando, invece, alle quantità queste si attestano a due o tre tazze al giorno.

Infine, prima di assumerlo è sempre bene chiedere al proprio medico curante, sopratutto se si soffre di patologie particolari. Detto ciò, il tè nero (del quale puoi riciclare le bustine usate per profumare casa ed evitare sprechi) è davvero una bevanda sana ed in grado di far bene alla salute (non solo del cuore) con gusto ed in modo più semplice e pratico che mai.

Impostazioni privacy