Le campane tibetane sono in grado di rilassarti e di portare armonia nella tua vita. Scopri perché e come usarle.
Che la musica e determinati suoni abbiano da sempre un certo effetto sulla psiche (e non solo) è ormai risaputo. E quando si parla di suoni che fanno bene non si può non pensare alle campane tibetane.
Questi particolari strumenti, noti anche come ciotole del canto, aiutano infatti a rilassare la mente, pulire i chakra e donare un piacevole senso di benessere. Se ne hai una in casa o vorresti farti un piccolo regalo, usarne una potrebbe cambiati in meglio la vita.
Campane tibetane: ecco perché sono così preziose
Iniziamo con il dire che le campane tibetane sono degli strumenti usati da migliaia di anni. La loro forma ricorda appunto quella di una ciotola, sono realizzate con specifiche leghe di metallo e quando “colpite” con lo strumento con il quale vengono vendute (il battente) producono un suono celestiale e in grado di rilassare entrambi gli emisferi del cervello. Spesso usate da chi pratica yoga e da chi medita, queste campane si possono usare anche in casa per scacciare le energie negative. Ma non finisce qui, il loro suono è infatti così rilassante da risultare quasi terapeutico ed in grado di alleggerire l’anima.
Grazie alle leghe con le quali sono realizzate e che sono solitamente, ferro, piombo, stagno, argento e mercurio, queste campane vibrano in modo particolare agendo positivamente anche contro lo stress. Per usarle basta quindi prendersi qualche minuto di tempo per non pensare ad altro ed evitare distrazioni e sfregarle o batterle leggermente con il battente.
Il suono che sprigionano rilasserà subito chiunque lo ascolti, migliorando l’energia circostante. Ma non finisce qui, secondo la tradizione orientale, la campana tibetana se avvicinata al corpo o alle zone che fanno male sembra rilassare anche la muscolatura, specie quando è contratta. Inoltre, il suono prodotto si rivela utile contro emicranie, tensioni, blocchi emotivi e circolazione sanguigna.
Averne almeno una in casa aiuta quindi a vivere una vita più sana e rilassata, lontana dallo stress e con un maggior equilibrio mentale. Un vero toccasana che si può tenere in bella vista come un normale soprammobile ma che all’occorrenza si rivela quindi particolarmente utile per tutta la famiglia.
Ciò che conta è acquistarne una che sia realizzata effettivamente a partire dalle leghe sopra citate e che contenga le stesse nella giusta proporzione. In questi casi, farsi consigliare dagli esperti può essere particolarmente utile, sopratutto perché il suono della campana giusta è praticamente inconfondibile per chi è abituato a sentirla.