Il colesterolo alto è una malattia metabolica seria e può provocare attacchi di cuore. Vediamo cosa mangiare per ripulire le nostre arterie.
Per mantenere in salute il nostro cuore è determinante mangiare in modo sano. Vediamo quali sono i migliori alimenti per ripulire le arterie e prevenire attacchi cardiaci.
Molte persone soffrono di colesterolo alto ma pensano che non si tratti di una malattia grave. Tuttavia, è un errore. Infatti, si tratta di una patologia metabolica esattamente come l’ipertensione e il diabete di tipo 2. Quando il colesterolo cattivo – LDL – è elevato, possono formarsi placche grasso che ostruiscono le nostre arterie.
In queste condizioni, il sangue non scorre liberamente e fa fatica ad arrivare al cuore. Un’arteria ostruita può provocare un ictus o anche un attacco cardiaco. Va da sé, dunque, che è importantissimo tenere i livelli di colesterolo sotto controllo. Quasi sempre un alto livello è il risultato di uno stile di vita sedentario e di un’alimentazione troppo ricca di grassi e di zuccheri.
Per prevenire il colesterolo e mantenere le nostre arterie ben pulite è determinante la dieta. Seguire un regime alimentare sano ed equilibrato è il primo imprescindibile passo per godere di una buona salute il più a lungo possibile. Ci sono cibi che aiutano a prevenire certe malattie e che, dunque, promuovono il benessere del nostro cuore.
Attacco di cuore: gli alimenti che riducono i livelli di colesterolo e prevengono malattie cardiache
Se vuoi che il tuo cuore si mantenga forte e sano il più a lungo possibile, parti dal tuo piatto. Ciò che mangi ogni giorno può fare una differenza enorme per la tua salute. Alcuni alimenti sono perfetti per ripulire le arterie e prevenire attacchi cardiaci.
Il 50% della popolazione in tutto il mondo muore per problemi legati al cuore. Lo stile di vita scorretto aumenta questo tipo di patologie. Ecco che allora è necessario raddrizzare il tiro: fare un po’ di attività fisica ogni giorno e mangiare in modo sano. Ci sono 10 alimenti amici del cuore, in particolare, che ci aiutano a mantenere pulite le arterie.
- Cereali integrali: abbassano l’infiammazione del corpo. L’aveva, nello specifico, contiene molecole antiossidanti che contrastano i radicali liberi.
- Semi e frutta secca: sono ricchi di grassi buoni, che ripuliscono le arterie dal colesterolo cattivo.
- Agrumi: hanno un alto contenuto di fibre, vitamine, sali minerali e flavonoidi.
- Cipolle rosse: contrastano infiammazioni e riducono il colesterolo.
- Spezie: zenzero, curcuma, cumino e pepe nero. Sono un concentrato di antiossidanti.
- Semi di lino: contengono molte fibre e sostanze in grado di abbassare il colesterolo cattivo e aumentare quello buono.
- Verdure crucifere: broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles. Contengono il sulforafano, che riduce enormemente i livelli di colesterolo e previene anche l’insorgenza di tumori.
- Legumi: sono ricchi di fibre, vitamine e proteine. Abbassano le infiammazioni e i grassi cattivi presenti nel sangue.
- Frutti di bosco: una miniera preziosa di antiossidanti.
- Cacao: un alimento ricco di polifenoli, fondamentali per il nostro cuore.