Ricette della nonna: lasagne zucca e taleggio, la pasta perfetta per il pranzo della domenica d’autunno

Ecco come fare la ricetta delle lasagne zucca e taleggio con tutti i segreti della nonna per un risultato perfetto.

Per la nostra rubrica delle ricette della nonna abbiamo pensato alle lasagne zucca e taleggio, un primo piatto buonissimo per gustare una pasta al forno diversa dal solito. La protagonista del piatto è la zucca abbinata a uno dei formaggi più saporiti, il taleggio, con cui si sposa alla perfezione.

Lasagne zucca e taleggio ricetta della nonna
Lasagne sfiziose con la ricetta della nonna – ascoli.cityrumors.it

Scopriamo come realizzare questa pasta autunnale deliziosa in pochi e semplici passaggi.

Ricetta delle lasagne con zucca e taleggio

Per voi che volete portare in tavola un piatto sfizioso per il pranzo della domenica d’autunno la ricetta delle lasagne con zucca e taleggio è perfetta. In poco tempo potete sfornare un primo piatto molto appetitoso fatto con ingredienti genuini e di stagione.

Lasagne zucca e taleggio ricetta ricetta
Lasagne per il pranzo della domenica d’autunno – ascoli.cityrumors.it

Si tratta di una ottima variante delle lasagne classiche, quello che vi occorre è della sfoglia già pronta, zucca cotta e taleggio a cubetti e per condire il tutto al meglio potete usare della besciamella già pronta o seguire la nostra ricetta. Ecco come procedere.

Ingredienti

  • Sfoglia per lasagne fresca 250 gr
  • Zucca 1 kg
  • Taleggio a fette 250 gr
  • Scalogno 1
  • Formaggio Parmigiano 90 grammi
  • Sale qb
  • Rosmarino qb
  • Olio extra vergine di oliva

Ingredienti per la besciamella

  • Latte 1 litro
  • Farina 100 gr
  • Burro 100 gr
  • Sale qb
  • Noce moscata qb

Preparazione delle lasagne zucca e taleggio

  1. Come si preparano le lasagne zucche e taleggio: cominciate dalla pulizia della zucca, lavatela, eliminate la buccia, i semi e i filamenti interni. Tritate lo scalogno dopo averlo sbucciato.
  2. Tagliate la zucca a cubetti di 1 cm. In una padella versate un filo di olio olio extra vergine di oliva, aggiungete lo scalogno e fate appassire per un minuto. Unite la zucca e il rosmarino tritato e cuocete per circa 15 minuti, mescolando più volte. Regolate di sale e pepe.
  3. Preparate la besciamella, in un pentolino mettete il burro e fatelo fondere a fuoco basso, unite la farina e cuocete fino a che si forma una crema color nocciola. Allontanate dal fuoco e incorporate il latte a filo, mescolando con una frusta.
  4. Rimettete il pentolino sul fuoco e cuocete fino a che di addensa, sempre continuando a mescolare. Alla fine unite un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata.
  5. Ora prendete una pirofila e distribuite sul fondo un po’ di besciamella, adagiate un primo strato di sfoglie di pasta, condite con la zucca cotta, unite qualche fetta di taleggio e coprite con besciamella. Spolverate con del formaggio Parmigiano grattugiato.
  6. Posizionate altre sfoglie di lasagna e ripetete i passaggi fino a completare gli ingredienti. Terminate con la pasta coperta da besciamella e una spolverata di parmigiano.
  7. Cuocete le lasagne zucca e taleggio nel forno già caldo a 180 gradi per circa trenta minuti circa.

Prima di servire fate riposare la pasta al forno per qualche minuto e buon appetito!

Gestione cookie