Ricette della nonna: le lasagne classiche per il pranzo della domenica con cui fare sempre un figurone con gli ospiti

Anche se la chiamate lasagna classica la nonna non si offende! Oggi vi svela la ricetta delle lasagne classiche farcite con ragù e besciamella.

Per il secondo appuntamento della nostra rubrica delle ricette della nonna andiamo alla scoperta delle lasagne classiche, una pasta al forno riccamente farcita con il ragù di carne alla bolognese e tanta besciamella cremosa.

Lasagne classiche ricetta della domenica
Lasagne classiche, la ricetta della nonna per la domenica – ascoli.cityrumors.it

Si tratta di un primo piatto tradizionale della cucina italiana e ogni nonna lo prepara a modo suo, perché c’è sempre un piccolo segreto che si custodisce e non si rivela a nessuno. Se anche voi volete provare questa ricetta per accontentare tutta la famiglia, ecco svelati tutti i segreti della nonna. In questo modo non farete alcun errore!

Ricetta delle lasagne classiche

Tanto buon ragù di carne cotto lentamente, la sfoglia all’uovo morbida, meglio se tirata in casa (ma anche la pasta fresca già pronta è una valida alternativa) e poi una ricca e densa besciamella fatta in casa. Ecco quali sono gli ingredienti fondamentali e immancabili per ottenere una buonissima lasagna classica facile da fare con la nostra ricetta della nonna.

Lasagne classiche ricetta della nonna
Lasagne classiche, la nonna esegue la ricetta per il pranzo della domenica – ascoli.cityrumors.it

Segnate gli ingredienti, le dosi sono per sei persone.

Ingredienti

  • Pasta all’uovo in sfoglia per lasagne 250 gr
  • Formaggio grattugiato 60 gr
  • Besciamella 1 litro

Ingredienti per il ragù di carne

  • Carne macinata 1 kg
  • Polpa di pomodoro 480 gr
  • Cipolla 1
  • Carota 1
  • Sedano 1 costa
  • Vino 100 ml
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe nero qb

Preparazione del ragù di carne

  1. Lavate le verdure, sbucciate carote e cipolle, tritate finemente entrambe con il sedano. Ponete il trito in un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva. Cuocete per dieci minuti a fuoco medio girando di tanto in tanto.
  2. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare per bene, è pronta quando sarà diventata tutta chiara, cambiando decisamente colore. A quel punto versate il vino e sfumate, cioè fatelo evaporare a fiamma più alta.
  3. Versate nel tegame la polpa di pomodoro e mescolate, versate un bicchiere di acqua e fate cuocere lentamente, almeno per un paio di ore, verso metà cottura regolate di sale e di pepe. Mescolate ogni tanto così non correte il rischio di far attaccare il ragù sul fondo della pentola.
  4. Ora componete le lasagne. Distribuite un poco di besciamella sul fondo di una teglia, disponete alcune sfoglie di pasta fresca in modo da coprire la superficie, versateci sopra un mestolo di ragù, stendetelo, poi un po’ di besciamella, distribuite anch’essa sulle sfoglie, coprite con del formaggio parmigiano.
  5. Adagiate un altro strato di sfoglia, poi farcite con il ragù di carne, con altra besciamella e terminate con una spolverata di parmigiano. Proseguite fino ad esaurire gli ingredienti terminando l’ultimo strato con besciamella e parmigiano abbondante.
  6. Mettete a cuocere le lasagne nel forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Poi fare andare per 5 minuti la funzione grill così si formerà la crosticina.

Togliete dal forno e fare riposare cinque minuti prima di fare le porzioni e servite.

Impostazioni privacy