Tra le ricette della nonna oggi abbiamo scelto le crespelle prosciutto e formaggio, un piatto che ha sempre un enorme successo.
Le crespelle prosciutto e formaggio della nonna sono spettacolari, saporite e deliziose, sono ideali da portare in tavola per fare la felicità di tutta la famiglia. Infatti sono amate in particolar modo dai bambini e da chi apprezza i sapori semplici e genuini.
Volete provare anche voi a servirle ai vostri ospiti? Ecco come realizzare la ricetta delle crespelle prosciutto e formaggio in modo facile e veloce.
La ricetta della nonna delle crespelle prosciutto e formaggio
Questa ricetta delle crespelle con prosciutto e formaggio è semplicissima, dopo aver preparato le crepes cuocendole su di una piastra o una padella unta con poco burro si farciscono con il prosciutto e il formaggio preferito. Si tratta di una sorta di finger food, in pratica, che potete mangiare con le mani come se fossero delle piadine, quindi è un’ottima idea se state preparando un buffet.
La nonna consiglia di usare dei formaggi che filano per la farcitura, ma se gradite potete anche usare formaggi spalmabili come lo stracchino. Provate le vostre crespelle salate con il gorgonzola, se vi piacciono i sapori decisi, vedrete che vi leccherete i baffi!
Ingredienti per otto crespelle
- 2 uova
- 250 gr di latte
- 100 gr di farina
- poco burro per ungere la padella
- un pizzico di sale
- noce moscata qb
- 400 gr di prosciutto cotto di ottima qualità
- 16 fette di emmental o provola
Procedimento
- Come preparare le crespelle prosciutto e formaggio della nonna. Prima di tutto preparate la pastella.
- In una ciotola rompete le uova e sbattetele insieme al sale e a una spolverata di noce moscata, poi aggiungete il latte, mescolate.
- Infine, mentre mescolate con una frusta a mano, unite infine la farina setacciata in modo da non formare grumi. La nonna consiglia, se si sono formati grumi, di passare la pastella attraverso un colino a maglie strette.
- A questo punto coprite la ciotola con una pellicola e mettete in frigo a riposare per circa trenta minuti. Riprendete la pastella mescolate ancora una volta.
- Procedete poi alla cottura delle crepes, quindi mettete la crepiera o una semplice padella sul fuoco, ungete con del burro (ne serve poco) e versate un mestolo di pastella.
- Cuocete la crespella su ogni lato per alcuni minuti, mettetele su un piatto mano a mano che le preparate. Continuate fino a finire la pastella. Dovete ottenere otto crepes.
- Ora farcite ogni crespella con prosciutto e due fette di formaggio, piegate in due le crespelle come se fossero piadine, o arrotolatele in base ai vostri gusti.
- Potete servire le crespelle prosciutto e formaggio così oppure passarle al forno per qualche minuto per far fondere il formaggio.
Variante saporita delle crepes prosciutto e formaggio
Se desiderate un piatto più ricco potete aggiungere alle crespelle prosciutto e formaggio una copertura di besciamella, in quel caso otterrete un vero e proprio primo piatto alternativo alle classiche lasagne al forno. Invece se volete un piatto di mare provate le crespelle di pesce, una bontà unica.