Ricette della nonna: la torta di mele per una dolce coccola in famiglia

Oggi prepariamo insieme una delle ricette della nonna più amate dai golosoni di tutte le età, la torta di mele. È un dolce soffice e profumato perfetto per l’autunno.

Inauguriamo una nuova rubrica su ascoli.cityrumors.it dedicata alle ricette della nonna più amate dai nostri lettori. E oggi andiamo alla scoperta della ricetta della torta di mele, un classico tra i dolci casalinghi che è molto semplice da realizzare. Tra le tantissime varianti disponibili abbiamo scelto un dolce dalla facile preparazione che possa essere preparato davvero da tutti.

Torta di mele ricetta
Torta di mele, ricette della nonna – ascoli.cityrumors.it

Con gli ingredienti classici delle torte e l’aggiunta delle mele in superficie, tagliate in maniera scenografica, servirete in tavola una torta di mele talmente buona e golosa che i vostri familiari faticheranno a non mangiarne subito un’altra fetta dopo la prima!

Ricetta Torta di Mele, la più facile e golosa da fare in poco tempo

È semplice e veloce, questa ricetta della torta di mele ed è particolarmente adatta a chi si approccia per la prima volta alla realizzazione di un dolce del genere. Spesso la cottura della torta con le mele nell’impasto può dare delle noie perché l’interno a volte resta crudo. Ma con questa preparazione non incontrerete alcuna difficoltà e il vostro dolce sarà perfetto.

Torta di mele ricetta della nonna
Torta di mele con la ricetta della nonna – ascoli.cityrumors.it

Morbido, fragrante, delizioso: questo dolce con le mele cotte in superficie impreziosite da una spennellata di confettura di albicocche resterà per sempre nei ricordi di chi l’assaggia. La nonna ha sempre ragione, scoprite la sua ricetta!

Ingredienti per l’impasto della torta di mele

  • 125 grammi di burro
  • 250 grammi di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 125 grammi di zucchero semolato
  • 2 uova
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Un pizzico di sale
  • Due cucchiaini di Lievito per dolci

Per la copertura

  • 3 mele
  • 2 cucchiai di confettura di albicocche
  • Un cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione passo passo

  1. Il primo passo per preparare la torta di mele è prendere il burro, meglio se lasciato prima a temperatura ambiente, e lavorarlo insieme allo zucchero, alla vanillina, alla scorza di limone grattugiata e al pizzico di sale in modo da ottenere una crema omogenea.
  2. Dopo aver realizzato la crema di burro aggiungete un uovo per volta, incorporatelo perfettamente prima di unire l’altro. Poi setacciate la farina con il lievito per dolci e impastate a cucchiaiate. Dovrete ottenere un composto senza grumi e abbastanza denso.
  3. Infine imburrate e infarinate uno stampo con il cerchio apribile del diametro di 24 centimetri e versate l’impasto, livellandolo con una spatola.
  4. Dedicatevi alla copertura, sbucciate le mele e tagliatele a metà o in quarti, eliminate il torsolo e affettatele senza tagliare del tutto le fette. Ogni parte di mela deve essere solo incisa, come vedete nelle foto. Poi sistematele sulla torta, lasciandole ad almeno un centimetro dal bordo della tortiera.
  5. Trasferite lo stampo a cuocete nel forno già caldo a 180 gradi circa per 45 minuti. Quando il dolce è pronto toglietelo dal forno, ammorbidite la confettura di albicocche con un paio di cucchiai di acqua bollente. Con essa spennellate tutta la superficie, poi rimettete la torta nel forno caldo, ma spento, e lasciate riposare per un po’ più di cinque minuti.
  6. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di cospargere il dolce con dello zucchero a velo.

Sfogliando sul web ci sono centinaia se non migliaia di siti e blog che propongono ricette di tutti i tipi. A noi è piaciuto ButtaLaPasta, sito autorevole in fatto di cucina, che vi suggeriamo di visitare se state cercando delle idee per i vostri piatti di ogni giorno o per quelli delle occasioni speciali

Gestione cookie