Contro il mal di gola e la tosse secca, esiste un rimedio naturale che rappresenta un ottimo alleato.
Con l’arrivo della stagione invernale, non tornano soltanto freddo, pioggia, neve e vento, ma anche influenza, raffreddore, tosse e mal di gola. Quest’ultimo può essere particolarmente fastidioso e fare la sua comparsa all’improvviso. Generalmente, lo combattiamo – prima di tutto – con il calore, ma anche con alcuni farmaci a disposizione. Non tutti, però, sanno che c’è un alleato naturale prezioso.
Buonissimo e molto presente nella nostra dieta mediterranea, esso è estratto, per l’appunto, dalle olive – e non è soltanto un ingrediente gustoso da consumare a tavola, ma vanta anche delle proprietà interessanti. Forse molti avranno già intuito di quale ingrediente si tratta ma scopriamo come questo prodotto in dispensa possa aiutare nella lotta al mal di gola.
Mal di gola addio: ecco l’ingrediente naturale che lo combatte
Tra i rimedi naturali più impensabili contro il mal di gola, c’è l’olio extravergine di oliva. Si tratta di un metodo conosciuto dalle nonne, ma che trova riscontro anche nella scienza: è stato, infatti, scoperto – come pubblicato da PennToday, tra gli altri – che l’olio extravergine di oliva vanta un’azione analgesica con funzioni antinfiammatorie.
Per via delle sue proprietà antinfiammatorie, l’olio extravergine di oliva avrebbe un’azione simile a quella del comune ibuprofene; farmaco dall’effetto analgesico che, comunemente, viene assunto per svariati disturbi come mal di gola – per l’appunto – ma anche mal di testa, mal di denti e dolori di varia natura. Sembrerebbe che una dose da cinquanta grammi di olio extravergine di oliva sia in grado di fornire il dieci per cento dell’effetto analgesico che, normalmente, dà una dose di ibuprofene.
Rimedio naturale contro il mal di gola
Come fare, quindi, in presenza di mal di gola? Provate ad assumere un cucchiaino di olio extravergine di oliva, in caso di un leggero mal di gola (e anche di tosse secca). La sua azione antinfiammatoria dovrebbe aiutare a lenire il fastidio, calmando anche l’irritazione della gola secca. Naturalmente, il consiglio è, comunque, quello di rivolgersi al proprio medico in presenza di altri sintomi o se il disturbo non dovesse migliorare.
Infine, è bene ricordare di prestare attenzione quando si acquista l’olio extravergine di oliva. Meglio optare per un prodotto che sia certificato, oltre che al cento per cento italiano, leggendo sempre attentamente le etichette dei prodotti che acquistiamo per non incorrere in imitazioni o prodotti di bassa qualità.