Il tuo modo di lavare i denti può ridurre il rischio di diabete. Ecco cosa dice la nuova ricerca scientifica.
Che l’igiene orale sia estremamente importante per la salute della bocca è ormai un dato di fatto. Sempre più studi, però, dimostrano come la pulizia della bocca sia utile anche per il benessere dell’intero organismo. Una sua infiammazione o la perdita dei denti può portare infatti all’insorgere di altre malattie.
Tra queste, a sorpresa, ci sarebbe anche il diabete. Recenti studi hanno infatti portato alla luce una stretta correlazione tra chi ha problemi di parodontite e chi nel tempo sviluppa una forma qualsiasi di diabete. Per fortuna sembra che ci sia anche una “soluzione” piuttosto semplice al problema e in grado di abbassare le percentuali di rischio di ammalarsi partendo proprio dall’igiene orale.
Lavando i denti in questo modo riduci il rischio di diabete
Negli ultimi anni sono stati condotti svariati studi sul diabete e i vari modi per prevenirlo. E pare che l’importanza di una corretta igiene orale sia saltata fuori più volte. In particilare, uno studio condotto presso l’Ospedale di Seul e l’University College of Medicine sempre di Seul ha fatto emergere come i casi di diabete siano maggiormente presenti in chi ha problemi alla bocca e soffre, in particolar modo di parodontite. Questa malattia, infatti, negli ultimi anni è stata inserita tra le complicanze del diabete mellito. Al contempo, però, pare che soffrirne predisponga allo stesso.
Per evitare che ciò avvenga, la soluzione è quella di agire sulla prevenzione che, in questo caso consiste nel modo in cui si lavano i denti e, ancor meglio, sulla frequenza. Lo stesso studio, che è durato ben 10 anni, ha infatti dimostrato che chi lava i denti per bene e ben tre volte al giorno o più riduce il rischio di diabete almeno dell’8% e al contempo di andare incontro a problemi di parodontite. Ciò dipende dal fatto che una bocca pulita è meno soggetta a infiammazioni che tra le altre cose tendono a ripercuotersi su tutto il corpo, portando appunto a problemi come l’infiammazione gengivale e la parodontite.
Aver cura della propria bocca è quindi un gesto di amore non solo per i denti ma per la salute in generale e, secondo altri studi, anche del cervello. Salute che può risultare decisamente migliore imparando a lavare i denti più volte al giorno e in modo approfondito. In questo modo si eviteranno problemi come carie, infiammazioni e infezioni e si correranno meno rischi per la salute.