Ecco le cinque frasi da dovrai dirti quando sei molto giù, quando la tua autostima non è ai massimi livelli.
L’autostima non è altro che una valutazione che una persona fa di sé stessa: in poche parole è l’opinione generale, il valore che si attribuisce come persona. Quando però senti di soffrire di bassa autostima, allora dovresti provare con questo metodo, ovvero dirti 5 frasi che ti aiuteranno molto.
Chi di noi non ha mai sofferto di autostima bassa? È una sensazione molto forte che riscontrano alcune persone. Si prova una scarsa fiducia in sé stessi, ma anche nel mondo; non si riesce ad individuare degli obiettivi realistici e si dipende troppo da ciò che pensano gli altri.
Si ricerca di continuo il consenso delle altre persone e non si rischia quasi mai. Inoltre, difficilmente si ha un progetto di vita personale. È molto importante dosare ed imparare ad usare le parole che diciamo a noi stessi, dal momento che potrebbero condizionarci molto.
Quello che devi imparare a fare, ma ci vorrà tempo e costanza, è avere più fiducia in te stessa. Intanto, noi possiamo aiutarti, ricordandoti le 5 frasi che dovresti dirti per rinvigorire la fiducia che riponi in te.
Le frasi da dirti quando senti l’autostima bassa
Prima di svelarti quali sono dovresti iniziare a parlare utilizzando di più parole positive. Devi iniziare a capire cosa vuoi dalla vita: cerca di dire la parola “voglio” e non “devo”. E soprattutto cerca di pensare al presente, il futuro verrà da sé. La fiducia in se stessi, se persa, non è difficile da recuperare, solo che ci vorrà tanta pazienza. Dovresti iniziare ad avere un dialogo più positivo con te stessa.
Di seguito verranno riportate quindi le frasi da dirti quando non ti senti bene con te. Devi imparare a formulare queste frasi:
- Nessuno è perfetto nemmeno io, ma mi piaccio come sono.
- Sbaglia solo chi non fa nulla, io ho il coraggio di fare.
- Sono più forte di quello che penso. E lo dimostro ogni giorno.
- la fiducia si guadagna goccia a goccia, ma si perde a litri.
(Jean-Paul Sartre) - Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri.
(Goethe)
L’autostima, quindi, è qualcosa che si deve imparare costruire, piano piano, facendo un grandissimo lavoro su se stessi. Non sarà facile e neanche veloce, ma dovrai mettercela tutta per riuscire a risollevarti e dimostrare a tutti quanti quanto sei importante e soprattutto quanti vali.